Opportunità lavorative in Calabria per un ingegnere civile

Ci sono reali opportunità lavorative in Calabria per un ingegnere civile? Lo staff dell’università Niccolò Cusano per cercare di rispondere a questa domanda ha deciso di spiegare nel dettaglio gli ambiti occupazionali presso i quali è possibile trovare lavoro come ingegnere civile restando in Calabria.
Sbocchi lavorativi con la laurea in ingegneria civile
Sono sempre più, infatti, i giovani di Cosenza e non solo a voler restare a formarsi in Calabria scegliendo i corsi online promossi dall’università telematica Niccolò Cusano. Un aumento che negli ultimi tre anni ha raggiunto il +31% di iscrizioni: dimostrazione del fatto che si sta assistendo a una rivoluzione nella quale i giovani non vogliono più “scappare” al nord bensì restare per valorizzare il proprio territorio.

Anche la scelta degli ingegneri civili di restare a lavorare in Calabria è strettamente legata alla volontà di far ripartire e rifiorire il territorio della regione, anche dal punto di vista dell’edilizia e delle infrastrutture.

Sbocchi lavorativi con la laurea in ingegneria civile

Prima di vedere nel dettaglio le possibilità occupazionali per i laureati in ingegneria civile, poniamo l’attenzione sul fatto che per lavorare presso studi di settore o aziende specializzate occorre anche essere in possesso dell’abilitazione conferita dall’esame di stato.

Dopo la laurea triennale in ingegneria civile è possibile iscriversi – previo il superamento dell’esame organizzato in prove scritte e un orale – all’Albo degli ingegneri Junior mentre dopo il biennio di specializzazione in ingegneria civile e il superamento dell’esame di Stato si sarà ingegnere a tutti gli effetti.

In entrambi i casi, comunque, l’iscrizione all’albo è considerata abilitante per la professione.

Ma ecco, di seguito, le possibilità lavorative per un ingegnere civile in Calabria:

Lavorare per Anas

La rete italiana delle strade è alla ricerca, proprio in questo periodo, di giovani dal brillante curriculum di studi in ingegneria che possano ricoprire varie professioni: si va dall’ ingegnere Stradale Junior che operi nel supporto della progettazione di infrastrutture viarie di qualsiasi tipologia (autostrade, strade extraurbane principali e secondarie, svincoli ed intersezioni a raso) all’ingegnere specializzato  nella progettazione di gallerie e delle relative opere geotecniche di imbocco per infrastrutture stradali.

Le opportunità di lavoro sono su tutto il territorio nazionale, dunque si deve poter disporre di mobilità e adattamento.

Lavorare nelle imprese edili

Un altro settore in forte sviluppi è quello dell’edilizia sostenibile (spesso a tamponamento di “ecomostri” sorti negli anni passati in Calabria). In questo caso cosa fa un ingegnere civile? Si occuperà di partecipare alla progettazione di un immobile (civile o industriale) e di supervisionarne poi i lavori.

Inoltre, nel campo dell’edilizia, un ingegnere civile sarà in grado di determinare in maniera autonoma le cause e le possibili soluzioni ad eventuali problematicità o agli aspetti critici di ogni singolo progetto.

Come diventare ingegneri civili

Per tutti coloro che sono interessati a diventare ingegneri, la Unicusano di Cosenza mette a disposizione dei corsi di laurea altamente specializzati e professionalizzanti.

Il corso di laurea triennale in ingegneria civile online realizza un percorso formativo orientato a fornire una preparazione metodologica, che utilizzi tutte le conoscenze di base, matematiche, fisiche, chimiche, informatiche, e le conoscenze delle materie specifiche caratterizzanti dell’ingegneria civile, in modo tale che i laureati siano in grado di affrontare e risolvere in modo soddisfacente problematiche semplici nel campo dell’ingegneria civile.

Successivamente, è possibile proseguire il percorso con il biennio formativo magistrale. Il corso specialistico in ingegneria civile consolida la preparazione di base fisico-matematica con l’approfondimento di strumenti matematici specificamente necessari per le applicazioni ingegneristiche civili. Inoltre, il percorso didattico dà un ampio spazio ad attività autonome dello studente rivolte allo svolgimento di esercitazioni e ad attività di laboratorio rivolte alla redazione di elaborati progettuali che gli consentano di maturare una buona capacità di operare nel campo della progettazione, l’esecuzione, la gestione e il controllo di opere anche di elevata complessità.

Tutti i corsi in ingegneria della Unicusano di Cosenza sono telematici, quindi fruibili in modalità e-learning col semplice collegamento alla piattaforma messa a disposizione sul sito web. Le video-lezioni possono essere seguite online e si sarà sempre guidati da un tutor dedicato.

Per saperne di più contattate il numero 800 98 73 73: lo staff della Unicusano saprà consigliarvi il percorso formativo più adatto per lavorare come ingegnere in Calabria.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link