Master per insegnanti: ecco quali scegliere e perché
Per tutti coloro che operano nel mondo-scuola, l’Università Niccolò Cusano di Cosenza ha messo a disposizione alcuni corsi della durata di 1.500 ore per aggiornare la propria formazione.
I master dell’area scuola, infatti, servono per introdurre ai docenti a tutte le novità che il sistema educativo delle scuole pubbliche sta subendo in questi ultimi anni.
Un professore (di qualsiasi ordine) deve sempre riuscire ad essere in grado di gestire le novità nell’insegnamento che inevitabilmente sorgono di fronte a classi composte – ad esempio – da alunni diversamente abili o provenienti da altre culture o con altre usanze religiose, con bisogni educativi speciali o anche autistici.
La formazione offerta dai master online di Unicusano per professori, garantisce l’approfondimento e il consolidamento di conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico, così da permettere agli insegnanti di strutturare percorsi formativi con l’ausilio di tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo educativo in contesti scolastici che riflettono i cambiamenti della società odierna.
Prima di elencare i principali master per l’insegnamento promossi da Unicusano a Cosenza, poniamo l’attenzione sul fatto che – come tutti i corsi online – possono essere seguiti in modalità e-learning.
Quindi, gli insegnanti non devono sacrificare ore lavorative in quanto la formazione telematica è possibile gestirla in modo totalmente autonomo, scegliendo il momento in cui seguire le video lezioni semplicemente collegandosi alla piattaforma presente sul sito web di Unicusano.
Specializzazioni per insegnanti
Tra i master online per insegnanti possiamo ricordare i seguenti; tutti garantiscono una formazione attenta, specialistica ed accurata riguardo al programma di riferimento:
Master I Livello in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione
A causa del dilagare di episodi di bullismo online tra i pre-adolescenti, gli insegnanti hanno sentito il bisogno di formarsi in tal senso.
Il master online, nello specifico, consente agli insegnanti di approfondire tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte dei “nativi digitali” fornendogli anche strumenti e tecniche utili al lavoro psicopedagogico, di prevenzione e di sostegno. Per altre informazioni, consultate la pagina del master.
Master I Livello in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento
Il Master online segue le linee stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, siglato il 5 luglio 2011.
Dunque, l’obbiettivo è quello di fornire agli insegnanti strumenti e tecniche di intervento specifiche per operare nel campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Nel corso del percorso formativo si analizzeranno modelli e classificazioni dei DSA, specificatamente a quadro teorico e ai riferimenti normativi, con nozioni relative alla rilevazione e alla diagnosi dei DSA (sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria).
Master I Livello in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)
La direttiva emessa dal MIUR nel 2012 (“Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”) rende necessario per gli insegnanti un ampliamento e ammodernamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali.
Con il master online per insegnanti a Cosenza, sarà possibile potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale. Tutte le specifiche sul master, cliccando qui.
Master I Livello in Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
Il Master si pone l’obbiettivo di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale. Nello specifico, sensibilizza l’approfondimento sulle nuove esigenze valutative dell’allievo e del sistema nei mutati contesti di glocalizzazione.
Per raggiungere tale scopo, il master online prevede anche attività di carattere laboratoriale con lo scopo di applicare effettivamente, su casi specifici, la progettazione, l’organizzazione e la gestione di interventi didattici in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
Master I Livello in Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili
Lo sviluppo della scuola e l’aggiornamento degli insegnanti di oggi passa inevitabilmente dall’integrazione.
Il master online per l’integrazione dei diversamente abili, dunque, si configura come percorso di formazione per la promozione e la diffusione della cultura dell’inclusione delle persone con disabilità o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi nei contesti scolastici.
È rivolto a fornire una specifica formazione del personale docente, specializzato e curricolare, dei dirigenti scolastici e dei coordinatori didattici delle scuole di ogni ordine e grado.
Master I Livello in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
Per tutti quegli insegnanti o dirigenti scolastici che reputano necessario proporre dei piani di miglioramento didattico – visto il crescente cambiamento della composizione delle classi – il Master mette a disposizione degli approfondimenti di pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.