Master online in mediazione familiare a Cosenza

I cambiamenti della società odierna, la sua mobilità e la mancanza di certezze e di stabilità stanno sempre più minando l’istituzione sociale che  ne sta alla base: la famiglia. Per venire incontro e per cercare di risolvere questo crescente disagio, vediamo che sono sempre più gli interessati al master online in mediazione familiare a Cosenza.
Studiare per diventare mediatore familiare
Infatti, il master per mediatori familiari è un corso studiato per fornire le competenze adeguate per entrare nelle dinamiche delle famiglie con disagio, cercando di accompagnare famiglie e coppie in crisi verso una separazione indolore (se inevitabile) o verso una riconciliazione – tenendo sempre presente la salvaguardia di eventuali minori.

Studiare per diventare mediatore familiare è un percorso formativo, come già accennato, molto richiesto nell’odierna società. Perché?

Innanzitutto perché sono sempre più le coppie che si vanno a separare. Dati ISTAT rivelano che “nel 2014 le separazioni sono state 89.303 e i divorzi 52.335. In media ci si separa dopo 16 anni di matrimonio, ma i matrimoni più recenti durano sempre meno. Le unioni interrotte da una separazione, dopo 10 anni di matrimonio, sono quasi raddoppiate passando dal 4,5% dei matrimoni celebrati nel 1985 all’11% osservato per le nozze del 2005”.

Numeri allarmanti, se si comparano questi dati con quelli riferiti ai matrimoni: “nel 2014 sono stati celebrati in Italia 189.765 matrimoni, circa 4.300 in meno rispetto all’anno precedente”.

Dunque, ci si sposa sempre meno e quelli che si sposano tendono a divorziare entro 10 anni dalle nozze. La motivazione di queste separazioni è da ricercarsi soprattutto nelle evoluzioni della società odierna che da alle famiglie sempre meno opportunità e – al contrario – sempre più incertezza riferita al futuro.

Studiare per diventare mediatore familiare

Dunque, come fare a studiare per diventare mediatore familiare? Iscrivendosi al master per mediatori familiari promosso dall’Università online Niccolò Cusano di Cosenza. Il master online in mediazione familiare a Cosenza, infatti, permette di acquisire le competenze necessarie per guidare le famiglia in un percorso di crescita e, se questa non è possibile, ad una separazione che possa essere delicata e senza traumi soprattutto se si tratta di una coppia con figli piccoli.

Studiare per diventare mediatore familiare significa essere formati per accompagnare la coppia verso una separazione non distruttiva e attenta ai diritti dei minori, cercando di valutare anche l’effettiva “volontà” della coppia a giungere alla separazione.

Nel caso in famiglia ci siano anche dei figli piccoli, il master per mediatori familiari si prefigge di dare strumenti e competenze per comprendere i bisogni dell’altro e per condurre la coppia in crisi verso una relazione che non è più centrata sulla coppia ma sulla genitorialità.

Invece, nei casi in cui la coppia inizia un percorso di mediazione, è possibile scoprire anche una volontà di ricongiungimento nel caso ci fosse un ripensamento da parte di entrambi i coniugi. In questo caso il percorso di mediazione familiare può trasformarsi in un counseling di coppia, percorso utile ad affrontare la crisi e ritrovare un nuovo equilibrio all’interno del legame coniugale.

Ecco cosa fa un mediatore familiare: si occupa di gestire la relazione di coppia e interpersonale, puntando l’accento sulla possibilità (e sulla necessità, nel caso di figli piccoli) di essere genitori “insieme” e non separati.

Master online per specializzarsi come mediatori familiari

Il master per mediatori familiari ha come obbiettivo quello di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari per un approccio efficace nella comunicazione e nel contatto con il sistema famiglia.

Soprattutto nel caso di figli minori, capire come diventare mediatori familiari non può prescindere dall’acquisire una crescente consapevolezza comunicativa che possa portare la coppia a sentirsi ancora dei genitori, seppur avendo scelto una separazione.

In un campo così delicato come quello di studiare per diventare mediatore familiare occorre riservare un grande rispetto alla interdisciplinarità dell’intervento che sappia tenere nel dovuto i suoi diversi aspetti senza consentire che l’aspetto giuridico prevalga su quello psicologico, sociologico e pedagogico.

Come fare per diventare mediatori familiari

In sostanza, come diventare mediatori familiari? Frequentando il master online in mediazione familiare a Cosenza. Il master per mediatori familiari articola gli insegnamenti in quattro macro-aree: il diritto della famiglia, la coppia e la famiglia, il conflitto e la mediazione.

Vuoi capire cosa fa un mediatore familiare? Vuoi altre informazioni sul master online in mediazione familiare a Cosenza? Per tutte le domande puoi contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano compilando il form di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web.