Master in criminologia a Cosenza

Sono state prorogate fino a fine marzo le iscrizioni al master in criminologia a Cosenza vista il numero di iscritti e di interessati a questa disciplina in forte sviluppo.
Master in criminologia a Cosenza
Infatti, lo studio della criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo è diventata prioritaria in una società che sta cambiando radicalmente, sovvertendo sempre più spesso le regole del quieto vivere.

La problematica legata alle azioni criminali in Calabria è anche dovuta all’aumentare del flusso migratorio; tanto che è un’indagine ISTAT a dichiarare che “il peso della componente straniera, ovvero delle persone di 18 anni e più nate all’estero, tra gli autori dei reati è andato aumentando a partire dagli anni Novanta, mentre prima di allora il fenomeno era trascurabile. Se nel 1990 gli stranieri erano pari al 2,5% degli imputati, nel 2009 gli stranieri rappresentano il 24% del totale degli imputati”.

Considerando dunque l’aumento dei reati, il Sud Italia – meta di sbarchi clandestini da parte di popolazioni intere povere e senza mezzi per la sopravvivenza – sta sentendo sempre più il bisogno di dotarsi di esperti criminologi in grado di verificare le modalità di esecuzione di un atto criminoso grazie a mezzi e conoscenze specifiche.

Ma non solo “reati comuni”, il master in criminologia a Cosenza intende rivolgere particolare attenzione a quei fenomeni criminosi che, nel panorama nazionale e internazionale, destano oggi maggiore allarme sociale e che, per la loro peculiare complessità, rappresentano attualmente una sfida, interpretativa e operativa, per l’intera criminologia e per le discipline ad essa affini.

Master online in criminologia a Cosenza

Dunque, il Master in criminologia a Cosenza ha avuto, un +21% di richieste di informazioni rispetto ad altri Master e questo a testimonianza della volontà dei giovani calabresi di intraprendere una carriera che non solo possa garantire un’occupazione ma che miri anche alla salvaguardia e al senso di sicurezza dei cittadini grazie alla capacità di risolvere quei casi che sembrano impossibili e che tendono, dunque, a destabilizzare.

Delitti crudeli senza colpevole o rapine violente senza responsabile, infatti, provocano un senso di paura e una calo della fiducia che le persone dovrebbero riporre nelle istituzioni. Spesso sono proprio le forze dell’ordine a richiedere la consulenza di criminologi esperti i quali possono riuscire a dare un senso ed una svolta positiva alle indagini in corso.

Ecco perché, attraverso il master online in criminologia  promosso dall’Università online Niccolò Cusano si vuole fornire un focus relativo a di cosa si occupa un criminologo, cercando di indagare in maniera ampia ed aggiornata le problematiche relative alla criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo.

Dunque, il Master in criminologia a Cosenza mira a formare professionisti del settore fornendo mezzi pratici e conoscenze specifiche, ma anche stimolando la riflessione analitica sulle tematiche più recenti del settore.

Nello specifico, il Master online in Criminologia  (nel dettaglio, “Master di I livello in criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo – Contro la devianza, per una cultura democratica della speranza e del controllo sociale”) è un corso afferente alla facoltà di Giurisprudenza della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.

Il master online è accessibile anche con la sola laurea triennale che deve essere compresa tra questi titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono gli insegnamenti proposti nel corso del master e che saranno sviluppati nel corso dell’anno:

Il corso inizierà con un’introduzione relativa alla conoscenza generale della criminologia, grazie a cenni storici, metodologici e comunicativi. Successivamente sarà fornito un focus in riferimento alla genetica forense e all’analisi e alla composizione della scena del crimine, dotando gli studenti anche di alcuni lineamenti di medicina legale e forense (in riferimento al sopralluogo medico-legale sulla scena del crimine).

Il percorso del Master in criminologia a Cosenza continua con lo studio delle neuroscienze applicate all’analisi della scena del crimine, in riferimento a delitti “particolari” come lo stalking e il femminicidio. Sarò anche fornito un profilo criminale del serial-killer tipo, indagando numeri, caratteristiche e modelli comportamentali.

Sulla scia della sicurezza si parlerà nel corso dei moduli della sociologia della sicurezza urbana, in riferimento alla domanda di sicurezza tra pubblico e privato e del controllo del territorio sotto il profilo operativo (attività, finalità, problematiche, coordinamento delle forse di polizia e risultati).

In questo caso, si tenderà ad analizzare la criminalità urbana attraverso un case study che coinvolge la città di Catania.

Come già accennato, un modulo del master online in Criminologia sarà dedicato all’immigrazione, riuscendo così a capire quando questa diventi una minaccia.

Poi, un modulo sarà per le organizzazioni criminali di stampo mafioso e il paradigma del controllo del territorio, con una case study relativa al sud pontino.

Un ulteriore focus sarà riferito alla protezione dei testimoni, alle indagini difensive, alla  raccolta e l’analisi delle testimonianze nelle indagini di Polizia e alle tecniche e strategie di interrogatorio (Teorie e metodi per l’identificazione della menzogna).

Dopo aver fornito delle specifiche sulla disciplina per lavorare nella criminologia e sulla problematica in materia di armi, si parlerà di reati particolari come quelli esoterici o legati ad abusi sui minori, minori scomparsi, minori devianti (la prostituzione minorile per “scelta”; sexting; alcolismo e dipendenze preadolescenziali; l’aumento dei disturbi della condotta; bullismo e stati patologici) e reati legati alla criminalità informatica (cyberbullismo e trappole dei social media).

Infine, visti gli ultimi fatti di cronaca, i corsisti avranno delle specifiche sul terrorismo interno e terrorismo internazionale, sul lavoro di intelligence e sui reati contro l’ambiente.

Perché scegliere un master online

Dopo aver visto nel dettaglio gli insegnamenti del Master in criminologia a Cosenza è bene fare un focus relativo al perché scegliere un master online.

La formazione offerta dall’Università online Niccolò Cusano è in modalità e-learning  dunque permette ai corsisti di fruire delle video-lezioni attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’università.

In questo modo, lo studente potrà decidere in autonomia quando frequentare i corsi, senza dover rinunciare ad altri impegni  – che siano relativi a lavori o hobby.

Sono, infatti molti i professionisti che scelgono di frequentare il master in criminologia a Cosenza per ampliare ed aggiornare la propria formazione e questo è possibile soltanto grazie alla pianificazione autonoma delle lezioni.

Inoltre è possibile scaricare dalla piattaforma del materiale di studio ed avere un tutoraggio; in caso di necessità è anche attivo un servizio di assistenza.

Dunque, perché scegliere un master online per lavorare nella criminologia, l’Università Niccolò Cusano ha individuato due macro-risposte:

Perché garantisce uno studio di qualità

La qualità dello studio garantito dal master online è riferito alla possibilità di ricevere una formazione aggiornata ed adeguata così da diventare in possesso – al termine del corso – non solo di mezzi pratici per la risoluzione di problematiche criminose ma anche di avere una forma mentis adeguata alle tematiche più recenti del settore.

Ma non solo: poter gestire autonomamente il proprio tempo garantisce agli studenti il non dover rinunciare ad impegni pregressi. In questo modo lo studio viene affrontato in maniera più serena e con maggior fiducia nei confronti delle proprie capacità.

Perché fa acquisire maturità nella gestione del tempo

Il secondo motivo perché scegliere un master online è la possibilità di aumentare le proprie skills relative alla gestione del tempo, all’autonomia e alla capacità di pianificazione.

Queste, oltre ad essere peculiarità che ogni lavoratore dovrebbe avere – specie un criminologo – sono anche caratteristiche estremamente ricercate dai recruiter aziendali che valuteranno estremamente di buon occhio la scelta da parte di uno studente di frequentare un master online.

Di cosa si occupa un criminologo

Vediamo infine nel dettaglio di cosa si occupa un criminologo.

Il criminologo è un professionista che racchiude in sé molte delle discipline fondamentali quali diritto, sociologia, antropologia, psicologia, psichiatria, biologia, medicina, statistica, scienze economiche. Un elenco magari riduttivo, che il criminologo deve saper gestire con interdisciplinarietà, utilizzando i mezzi messi a disposizione da queste discipline al fine di risolvere un caso criminoso.

Dunque, è fondamentale una competenza sia delle scienze umane sia di quelle giuridiche: la commistione di queste macro-aree porta il criminologo ad avere una visione globale dell’atto efferato evinto soltanto dall’analisi della scena del crimine e dalle testimonianze dei sospetti.

La piena introduzione nel nostro sistema penale di nuove figure professionali quali consulenti, investigatori ed esperti di criminologia è iniziata nel 2000, da quando – cioè – al magistrato è stato dato il poter di richiedere la consulenza di un perito “quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche” (art.220c.p.p.).

Lavorare nella criminologia

Inoltre, se vogliamo concludere il focus relativo a di cosa si occupa un criminologo, occorre ricordare che questa figura professionale si deve occupare anche di ricerca scientifica (analizzando le cause e le conseguenze della criminalità), più in generale di sicurezza (ricoprendo il ruolo di security manager ) o di fornire consulenze alla polizia, al questore o al singolo poliziotto e di coordinare le equipe per la difesa o per l’accusa a seconda dei casi.

Per avere maggiori informazioni riferite a lavorare nella criminologia e di cosa si occupa un criminologo e per avere ulteriori specifiche sugli insegnamenti proposti dal Master in criminologia a Cosenza promosso dall’Università online Niccolò Cusano, è possibile contattare il numero 800 98 73 73 oppure compilare il form presente sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link