I 5 libri di astronomia da leggere
Sei un appassionato di spazio? Ti consigliamo allora 5 libri di astronomia da leggere assolutamente per coltivare la tua passione e per ampliare le tue conoscenze.
Abbiamo selezionato cinque testi molto diversi tra loro, che sono adatti a neofiti, a esperti e ad appassionati. Tutti i libri sull’astronomia selezionati hanno un aspetto in comune: sono facili da leggere, nonostante l’argomento non sempre semplicissimo.
Potrai quindi leggerli nel tempo libero o nelle pause tra la preparazione degli esami universitari all’Università di Cosenza.
Libri sull’astronomia: i titoli da non lasciarsi sfuggire
Qui di seguito, la nostra piccola selezione di libri di astronomia adatti davvero a tutti:
- Vi racconto l’astronomia di Margherita Hack: l’autrice non ha certo bisogno di presentazioni e il suo testo è rivolto a quanti cominciano ad avvicinarsi all’astronomia. Si tratta di una sorta di manuale che spiega in maniera semplice concetti complessi riguardanti stelle, pianeti, eclissi e galassie. Una sorta di abbiccì dell’astronomia per ripassare argomenti già conosciuti o cominciare ad avvicinarsi a questa materia.
- Perché l’universo di Stephen Hawking – libro sull’astronomia che analizza in poche pagine le teorie più importanti, dalla relatività generale alla teoria quantistica. Il testo è molto semplice ed è facilmente comprensibile, anche da parte di chi non ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati. Perché l’universo è sicuramente una lettura coinvolgente. Stephen Hawking, infatti, è capace di trasmettere al lettore tutta la sua grande passione per l’astronomia.
- Dietro le quinte dell’universo di Gianfranco Bertone – l’autore è un professore dell’Università di Amsterdam. In questo libro, pubblicato nel 2018, affronta un argomento complesso come quello della materia oscura. Bertone parte dall’individuazione della materia oscura, avvenuta negli anni Novanta, e racconta le implicazioni importantissime di questa scoperta per tutta l’umanità. Il libro è coinvolgente, nonostante l’argomento complicato, e ha vinto il premio francese Ciel & Espace come miglior libro di astronomia.
- Onde nello spaziotempo. Einstein, le onde gravitazionali e il futuro dell’astronomia di Govert Schilling – lo scrittore olandese racconta quella che è considerata la scoperta scientifica del secolo, vale a dire la prima registrazione delle onde gravitazionali. Lo straordinario evento è avvenuto il 14 settembre del 2015 nei laboratori del Max Planck Institute in Germania e del Ligo negli Stati Uniti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che conferma le teorie della relatività di Einstein. Il libro racconta la passione degli scienziati la cui scoperta consentirà di saperne di più sull’origine dell’universo. I protagonisti della registrazione si distinguono anche per la loro straordinaria perseveranza. Il progetto di rilevamento delle onde gravitazionali, infatti, è datato 1992, ma la prima osservazione è avvenuta solo nel 2015.
- Seconda stella a destra di Amedeo Balbi – l’autore è un astrofisico, che si occupa di divulgazione e si preoccupa di rendere l’astronomia comprensibile, sfatando falsi miti e concezioni errate. Il suo Seconda stella a destra è una carrellata di grandi vite di astronomi importanti, raccontate con un taglio leggero. La lettura consente di scoprire tante cose divertendosi e di collocare sempre ciascuno scienziato e le sue scoperte in un preciso contesto storico.