Libri classici da leggere: la nostra top ten

Ci sono dei libri che rappresentano delle pietre miliari della letteratura. Sicuramente ne avrai sentito parlare, magari ne hai letto qualcuno, oppure non li conosci ma comunque ti piacerebbe sapere quali sono i 10 libri classici da leggere e vuoi approfondire.

Sei nel “post” giusto. Lo staff di Unicusano Cosenza ti consiglierà quali sono i 10 libri da leggere nella vita.

Tutti i benefici di leggere 

Prima di scoprire quali sono i libri classici da leggere è bene che tu sappia che grazie alla lettura stimoli la mente e mantieni attivo il tuo cervello.

È dimostrato che leggere attiva contemporaneamente diverse funzioni cerebrali, come vista, udito, consapevolezza fonetica, fluidità e comprensione.

Questo non fa altro che potenziare la memoria, la capacità di analisi e la concentrazione.

Poi ovviamente leggendo ci guadagnerai in sapere, e il tuo bagaglio culturale ti tornerà utile quando meno te lo aspetti: più conoscenze avrai, più crescerà la tua autostima e saprai affrontare con sicurezza le sfide della vita.

Miglioreranno anche le tue doti comunicative, perché con un vocabolario più ampio e con una capacità di scrittura migliore saprai essere più efficace nell’esposizione. Aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare né nello studio né nel lavoro.

Non male per un’attività che riduce anche lo stress

Immergersi in una storia o in un argomento interessante ti porterà in un’altra dimensione, vivrai una sorta di stato di coscienza alterata che allontanerà tutte le preoccupazioni o i problemi del quotidiano. Ed in più è economico! Oggi puoi trovare tantissimi ebook da leggere dal tuo device preferito, a prezzi bassissimi o addirittura gratis, molte case editrici fanno sconti periodici – soprattutto su i grandi classici – e poi c’è sempre la biblioteca!

Questi motivi ti hanno convinto? Bene! Allora continua il post e poi scegli uno dei 10 libri classici da leggere che il team di Unicusano Cosenza ha scelto per te.

I 10 libri classici da leggere

Eccoti i 10 libri da leggere che ti consigliamo: non ce n’è uno più bello degli altri, trattano tutti tematiche diverse e tutti, allo stesso modo, meritano di essere letti almeno una volta nella vita.

1) Anna Karenina – Lev Tolstoij

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è un composto d’ombra e di luce”.

Ambientato nel mondo dell’aristocrazia russa del XIX secolo, Anna Karenina è il nome della protagonista che si ritrova improvvisamente in balia dei sentimenti più totalizzanti, che cambieranno per sempre la sua vita.

 2) Moby Dick – Hermann Melville

Già, come tutti sanno meditazione e acqua sono sposate per sempre”. 

Il romanzo narra le peripezie del capitano Achab alla guida della baleniera Pequod, determinato a vendicarsi catturando e uccidendo la misteriosa balena bianca – Moby Dick – che lo ha mutilato.

3) Cent’anni di solitudine – Gabriel Garcia Marquez

Smarrito nella solitudine del suo immenso potere, cominciò a perdere la lotta”.

Una profondissima analisi della condizione umana, tra realtà e finzione, descritta attraverso la storia di sette generazioni della famiglia Buendía di cui il capostipite, José Arcadio, fonda l’immaginaria città di Macondo.

4) Il Gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.

Il risorgimento italiano visto dal punto di vista della nobiltà siciliana è il pretesto per descrivere la Sicilia dell’autore, bloccata dall’inedia delle persone e dal machiavellismo della classe dirigente.

5) 1984 – George Orwell

The Big Brother is watching you”.

La terra è divisa tra tre potenze in lotta tra loro, governate da regimi totalitari che tengono sotto controllo la popolazione con dei teleschermi: Orwell critica il positivismo del secondo dopo guerra, analizzando i meccanismi che portano alla creazione del pensiero unico.

6) Il Piccolo Principe – Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry

Gli adulti non capiscono niente ed è stancante per i bambini dover sempre spiegare tutto”.

Un racconto poetico mascherato da opera per ragazzi, che affronta tematiche come il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia attraverso gli incontri del protagonista con diversi personaggi.

7) Il giovane Holden – Jerome David Slinger

La gente non si accorge mai di nulla”.

Tutta la voglia di cambiamento e allo stesso tempo la spaesatezza dell’adolescenza concentrate in un solo fine settimana di ribellione, in cui il giovane Holden non trova molte risposte, ma solo nuove domande.

8) Se questo è un uomo – Primo Levi

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

La drammatica testimonianza di quanto vissuto dall’autore nel campo di concentramento di Monowitz, che in maniera estremamente meditata ripercorre due anni in cui dignità umana, amicizia e carità si sono accompagnate alla più totale disperazione, tra rimozione del passato e impossibilità d’immaginare un futuro.

9) Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen

Non è proprio l’indifferenza verso il resto del mondo, l’essenza del vero amore?”.

Una famiglia della campagna inglese con cinque figlie da far sposare e due scapoli d’oro in arrivo dalla città: progetti, obiettivi e sentimenti si intrecciano in una storia ricca di colpi di scena.

10) Viaggio al centro della terra – Jules Verne

La scienza è fatta di errori, ma di errori che è bene commettere perché a poco a poco conducono alla verità”.

Romanzo precursore del genere fantascientifico, narra le avventure di un rinomato professore e di suo nipote che intraprendono una spedizione nelle profondità del nostro pianeta, dove faranno scoperte incredibili.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link