Leggere velocemente: metodi e tecniche efficaci

Vuoi imparare a leggere velocemente in modo tale da sveltire al massimo il momento dello studio avendo comunque la garanzia di ottenere ottimi risultati all’esame? Questo, allora, è l’articolo che fa per te.

Infatti, lo staff dell’Università Niccolò Cusano – intervistando alcuni giovani iscritti ai corsi di laurea online a Cosenza – ha compreso che per i giovani lo scoglio più arduo da affrontare nei primi anni del percorso universitario è proprio la corretta gestione del tempo.
tecniche di lettura veloce
Seppur sia uno degli skills che si impara strada facendo (anche per merito della formazione telematica che fa aumentare l’indipendenza e l’autonomia nello studio e nella pianificazione), infatti, la gestione del tempo per lo studio è qualcosa che lo studente deve assimilare e collegare a quelli che sono i suoi ritmi.

Ad esempio, c’è chi preferisce studiare molte ore senza pause o chi invece ha un miglior rendimento studiando poco per volta. Non c’è una direttiva per tutti, quello che conta è capire come ottimizzare il tempo per lo studio nel migliore dei modi.

Per riuscirci, dunque, è bene imparare le tecniche di lettura veloce in modo tale da riuscire a studiare in breve tempo conseguendo ottimi risultati in sede d’esame. La lettura veloce, infatti, è il miglior modo per ottimizzare il tempo stimolando al contempo il cervello ad essere più attivo e ricettivo.

Dunque, una crescita sotto vari punti di vista: non solo accademico (grazie alla possibilità di fare più esami in una sessione) ma anche personali dato che si stimolano aree della mente e facoltà cerebrali.

Come imparare la lettura veloce: ecco le tecniche principali

La lettura veloce, dunque, è un vero e proprio esercizio del cervello che può essere implementato con la pratica. Ecco, quindi alcune metodologie per praticare la lettura velocemente e riuscire ad immagazzinare maggiori informazioni in un tempo sempre minore.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza, quindi, ha deciso di dare alcuni consigli specifici per  riuscire a studiare in breve tempo. Vediamoli insieme…

Imparare ad allargare il campo visivo

Leggendo “normalmente” l’occhio tende a spaziare – sulla pagina del libro – di circa 3 centimetri e non di più. Per arrivare a maggiorare la quantità di parole lette (fino a 6 centimetri) sono necessarie alcune accortezze.

Per esempio, occorre modificare la lontananza dell’occhio dalla pagina del libro: si dovrà riuscire a coprire con un solo sguardo l’intera pagina, così da comprenderne già la struttura ed individuare eventuali parole chiave.

L’ampliamento del campo visivo  è fondamentale per ottenere un decisivo incremento nella velocità di lettura.

Utilizzare un puntatore

Per aiutarsi nella lettura in velocità, è bene aiutarsi con un puntatore (in dito o una penna) che deve essere spostato sempre in avanti una frazione di secondo prima che l’occhio raggiunga quella parola così ad invogliare la mente a comprendere ed elaborare più velocemente.

Aumentare la capacità di percezione

Nello specifico, questa tecnica serve a imparare a ridurre il tempo che impieghiamo nel decifrare i caratteri. In pratica in un tempo breve si riusciranno a leggere più parole.

Gli esercizi propedeutici per sviluppare questa abilità sono due: osservare una stringa di caratteri mescolati in ordine casuale per una frazione di secondo e dopo riuscire a ricostruirla e darle senso compiuto oppure riuscire ad individuare una parola specifica in una pagina di testo nel minor tempo possibile.

Utilizzare delle app specifiche

Infine, è proprio la tecnologia a venire incontro agli studenti che vogliono imparare a studiare velocemente. Infatti, sul mercato, ci sono delle applicazioni che attuano il sistema RVVV: nello specifico si tratta di far passare sullo schermo una parola alla volta – decidendone la velocità di transizione.

Più l’occhio sarà allenato, maggiore sarà la velocità di lettura che si potrà impostare. È un modo assai utile per studiare testi in breve tempo (queste app, infatti, consentono l’acquisizione di testi via email o tramite drive).

Per avere consigli sulle app per la lettura veloce, potete contattare il tutor di Unicusano che sta seguendo il vostro percorso di studi.

Avete trovato utili i nostri consigli per imparare le tecniche di studio veloce? Condividete questo articolo sulla bacheca di un vostro amico o collega universitario che ha bisogno di far volare il tempo e raggiungere al prossimo esame un risultato… cum laude!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link