Lavorare nella pubblica amministrazione: concorsi e risorse utili

Siete interessati a  lavorare nella pubblica amministrazione? In questo articolo lo staff della Università online Niccolò Cusano di Cosenza ha intenzione di fornire alcuni consigli agli studenti che hanno intenzione di entrare nel settore pubblico – dopo la laurea.
concorsi pubblica amministrazione
Infatti, secondi i dati emersi da un sondaggio condotto dalla Unicusano di Cosenza, è una percentuale pari al 67% degli iscritti ai corsi online a voler cercare un posto nella PA che permetta di avere stabilità e sicurezza economica. Proprio così: è la voglia di stabilità a far protendere i giovani ragazzi calabresi verso i lavori nella pubblica amministrazione.

Il fatto che siano difficili da ottenere – soprattutto in vari ambiti – non spaventa: i giovani si dono pronti ad affrontare i concorsi ed entrare nelle graduatorie.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono i concorsi pubblica amministrazione, dove è possibile trovare i bandi e quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla Unicusano per avvicinarsi alla possibilità di lavorare nella PA.

Concorsi per lavorare in comune: ecco dove trovarli

Esistono sul web siti specializzati dove è possibile entrare in contatto con un database di concorsi pubblici che offrono anche la possibilità di filtrare per settore disciplinare, concorsi in scadenza o appena aperti e zona geografica. Ad esempio, segnaliamo Concorsi.it e Concorsi Pubblici.com che possono tornare utili per avere una visione di una vasta serie di possibilità.

Poi, consigliamo sempre di dare un’occhiata al sito del comune di Cosenza o dei comuni limitrofi dove è possibile trovare delle segnalazioni sotto la sezione “bandi” o anche della Regione Calabria.

Vi ricordiamo, comunque, che la preparazione di un concorso pubblico è una cosa seria e richiede impegno e dedizione. Esistono anche in commercio dei testi dedicati al superamento delle prove di cultura generale  – presenti in moltissimi concorsi e bandi pubblici per effettuare una prima scrematura dei candidati.

Master per lavorare nella PA: tutti i consigli della Unicusano

Proprio per venire incontro alla crescente richiesta di cui parlavamo all’inizio dell’articolo, la Università online a Cosenza Niccolò Cusano ha messo a disposizione dei laureati alcuni master che consentono  di acquisire competenze specifiche riferite alla gestione delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di ottimi corsi destinati a neo-lauresti ma anche a chi già è inserito nel settore ma intende riqualificare la sua professione, aggiornando le proprie competenze.

Infatti, tutti i corsi che proporremo qui di seguito possono essere seguiti in modalità e-learning semplicemente connettendosi alla piattaforma telematica presente sul sito della Unicusano, grazie alla quale visionare le video-lezioni del corso.

La comunicazione nella Pubblica Amministrazione

Il master La comunicazione nella pubblica amministrazione è un corso di I livello che rende possibile l’acquisizione di competenze relative alle opportunità di comunicazione e relazione con il pubblico offerte da internet e dai social network alla pubblica amministrazione. In particolare coloro che lavorano negli URP o vorrebbero farlo, possono ricevere tutte le nozioni che consentano di comprendere la normativa di riferimento e i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile di comunicazione pubblico e innovativo, necessari per garantire, in modo costruttivo e positivo, il rapporto con i cittadini.

Strategie d’innovazione nella Pubblica Amministrazione

Questo master online a Cosenza (maggiori informazioni potete trovarle a questo link) fornisce la conoscenza degli strumenti necessari per l’attività di analisi e per l’interpretazione dei fenomeni sociali oltre che per applicare correttamente le acquisite conoscenze interdisciplinari nei settori dove l’attività internazionale assume carattere rilevante ed in cui si necessita di una cospicua attività di programmazione.

Particolare settore di interesse, sarà posto sull’importanza strategica dell’attività previsionale ed anche, sulla attività relazionale attraverso la PNL. Per questo, le materie proposte spaziano dal diritto alla psicologia, dalla storia alla sociologia.

Governance e Management nella Pubblica Amministrazione

Infine, vogliamo segnalare il master di II livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione che si pone l’obiettivo di rendere gli studenti in possesso delle competenze necessarie -compresa la conoscenza e l’uso dei più aggiornati processi di informatizzazione – per costruire, definire e organizzare interventi pubblici integrati, forti cioè della competenza offerta da reti di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, italiane e comunitarie, e gli attori presenti sul territorio.

Ulteriori nozioni saranno fornite grazie allo svolgimento di laboratori ed esercitazioni presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione.

Per avere altre informazioni sui master per lavorare nella pubblica amministrazione, cliccate qui.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link