I cinque lavori più richiesti a Cosenza e provincia

Per aiutare gli studenti che si stanno per laureare e dunque affacciare al mondo del lavoro, l’università online Niccolò Cusano ha voluto stilare una classifica de i cinque lavori più richiesti a Cosenza e provincia.

I cinque lavori più richiesti a Cosenza e provincia

Anche in Calabria, infatti, stanno crescendo le “nuove” realtà occupazionali legate ai new media, salvo poi esserci una riabilitazione – al tempo stesso – di mestieri legati alla formazione.

Queste due caratterizzazioni del mercato del lavoro riescono a mettere d’accordo molti dei giovani laureati ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza in quanto per loro sarà possibile trovare un lavoro adatto alle proprie aspettative senza dover lasciare la città.

Questo, infatti, è l’obbiettivo primario dell’università telematica la quale, attraverso una fruizione domestica che può essere associata anche ad un altro lavoro o ad impegni extra-universitari, vuole promuovere la rivalutazione del territorio della provincia italiana.

Nello specifico, tra le occupazioni legate al web e ai new media, troviamo come possibili datori di lavoro le aziende (perlopiù locali) che vogliono implementare il loro settore marketing e comunicazione per lanciare i propri prodotti fuori dai confini cittadini.

Per gestire questo sviluppo sono dunque necessarie figure professionali formate secondo le più aggiornate tecniche di web marketing, settore, questo, in costante fermento che necessita di formazione ed aggiornamenti continui.

Invece, per quanto riguarda le realtà occupazionali legate alla formazione, troviamo un forte sviluppo legato ai cambiamenti costanti della società che sta diventando sempre più multietnica.

Infatti, l’ondata di immigrazione che sta vivendo il nostro paese deve essere gestita da professionisti in grado di appianare turbamenti e contrasti legati alle differenze culturali.

Ma vediamo nello specifico quali sono i cinque lavori più richiesti a Cosenza e provincia, confidando che questa classifica possa tornare utile ai laureati che si accingono a cercare lavoro o ai ragazzi che stanno ancora riflettendo su quale corso di laurea possa essere più affine alle proprie aspettative lavorative.

I cinque lavori più richiesti a Cosenza e provincia, la classifica di Unicusano

Digital marketing specialist

Il digital marketing specialist è una figura fondamentale all’interno delle aziende che intendono lanciare i loro prodotti sul web aumentando la clientele e il bacino d’utenza.

Nello specifico, questa figura professionale si assumerà la responsabilità di creare un piano di comunicazione e marketing volto ad incrementare lo sviluppo aziendale e aprendo verso lo sviluppo degli strumenti legati all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Una volta completato questo processo di ottimizzazione, il digital marketing specialist si occuperà del monitoraggio delle prestazioni del sito internet, valutando di volta in volta eventuali modifiche e continuando a gestire le PR aziendali attraverso il web e i social network.

Web developer

Il web developer è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web, in particolare dello sviluppo del codice sorgente di programmazione, dell’ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione web.

Questa figura deve lavorare in sinergia con il reparto marketing dell’azienda in quanto è proprio attraverso una corretta programmazione del sito internet aziendale che si riuscirà ad implementare la base di vendita, apparendo ai primi posti sui motori di ricerca.

Educatore montessoriano

Sono sempre più i genitori interessati a rivalutare l’educazione montessoriana per i propri figli. Il motivo è semplice: il sistema-scuola non deve essere più messo al centro della formazione bensì il bambino stesso dovrà esserne il focus.

Con l’avvento delle classi miste, infatti, le culture diverse dovranno riuscire ad integrarsi attraverso una gestione corretta delle relazioni tra bambini, senza restrizioni o momenti “dedicati”.

Il metodo montessoriano, infatti, prevede che i bambini siano lasciati liberi di esprimersi per raggiungere e sviluppare le proprie capacità. In un contesto multietnico, inoltre, questo approccio favorisce la relazione e la coesione di diversi stili di vita ed approcci culturali.

Ingegnere civile

Il lavoro di ingegnere, ora che la crisi sembra essere in via di risoluzione, è fondamentale per ridare vita e qualità ad un territorio dove la costruzione delle infrastrutture è spesso stata influenzata dalla presenza della criminalità organizzata.

Per far fronte a questo problema, e per sconfiggere la costruzione della cosiddette “cattedrali nel deserto” (frequentemente incompiute), sta nascendo una nuova generazione di ingegneri civili formati adeguatamente e intenzionati a rivalutare il territorio di Cosenza e dintorni.

Specialista nella gestione delle risorse umane

Infine, tra i cinque lavori più richiesti a Cosenza e provincia troviamo gli esperti nella gestione delle risorse umane.

Visto il crescente sviluppo occupazionale in Calabria, infatti, si è resa necessaria l’assunzione di figure specializzate nella gestione del personale.

Nello specifico, una figura formata nella gestione delle risorse umane si troverà a dover pianificare (in accordo con la direzione) un piano di costi relativo a nuove assunzioni, per poi, successivamente, identificare  i candidati più adatti ad una posizione lavorativa aperta.

Una volta definite le risorse da aggiungere all’organico, lo specialista si occuperà della redazione dei contratti e del tutoraggio. La funzione, inoltre, prevede una valutazione periodica del personale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link