Film per studiare inglese: imparare le lingue con il cinema

Non è una novità il fatto che per entrare a testa alta nel mondo del lavoro aumentando le possibilità di essere assunti, sia fondamentale una buona conoscenza della lingua inglese.
imparare la lingua inglese seguendo i film
Spesso è difficile, spesso si pensa di non essere predisposti all’apprendimento delle lingue… eppure esiste un piccolo e piacevole trucchetto. Volete sapere quale?

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza, che permette lo studio online grazie all’utilizzo di una piattaforma telematica, ha pensato di puntare sui film per studiare inglese.

Imparare l’inglese, in questo modo, sarà facile e divertente e in più si avrà una valida scusa per seguire il cinema o le proprie serie tv preferite.

Prima di svelare il modo migliore per imparare la lingua inglese seguendo i film, è importante fornire qualche dato che aiuterà anche i più indecisi a intraprendere questo tipo di percorso e dedicarsi all’apprendimento dell’inglese.

I numeri, infatti, parlano chiaro: il 79% dei selezionatori aziendali scelgono per il colloquio conoscitivo un candidato che abbia specificato nel curriculum vitae una buona conoscenza della lingua inglese (cioè di un livello superiore a quello scolastico).

Chi possiede un attestato a dimostrazione, inoltre, ha ancora più possibilità di essere chiamato per un colloquio.

E, a dimostrazione del fatto che nella compilazione del curriculum è meglio non mentire, c’è la possibilità che parte del colloquio si possa svolgere proprio in lingua inglese. Questo, ovviamente, dimostrerà le reali competenze del candidato – in special modo in riferimento alla lingua parlata.

Come imparare l’inglese: ecco come farlo con il cinema

Abbiamo appurato che una conoscenza approfondita della lingua inglese sia fondamentale al giorno d’oggi per un inserimento nel mondo del lavoro. Vediamo adesso come i film in inglese possano favorire l’apprendimento.

Come prima cosa è necessario capire quali film o serie tv scegliere: meglio preferire quelle dove i dialoghi si svolgano non in slang e non da attori che non siano di lingua madre. Poi, è bene capire se si preferisce improntare la comprensione dell’inglese britannico o dell’american english.

British english? Ecco i film per impararlo

Iniziamo con alcuni grandi classici del “british english”:

Notting Hill

Un film conosciuto davvero da tutti; una commedia perfetta per rispolverare il proprio inglese. La pronuncia perfettamente “british” dell’attore protagonista(e assai comprendibile) è arricchita dall’accento americano della Roberts. Il fatto che il film sia estremamente conosciuto e la storia sia comunque di facile comprensione, rende più facile capire bene i dialoghi, tutti colloquiali.

Il diario di Bridget Jones

Un altro film al 100% britannico dove ascolteremo un british english allo stato puro, grazie agli attori rigorosamente inglesi: Colin Firth e Hugh Grant.

Harry Potter

Gli appassionati del maghetto potranno rispolverare tutti i film della saga (e magari rileggere anche i romanzi il lingua originale!) che sono recitati rigorosamente in british english.

Film per l’american english

Continuiamo con alcuni film ottimi per imparare l’american english e impratichirsi con i vari dialetti…

I Pirati dei Caraibi

Un’altra saga che vale la pena vedere e rivedere in lingua originale. Con un misto tra inglese britannico, americano e australiano, tutti i film della saga cinematografica, oltre a divertire, aiuteranno ad esercitare l’ascolto su più accenti.

Il diavolo veste Prada

Per godersi una commedia romantica, e al tempo stesso esercitarsi sull’inglese con accento americano, questo film è davvero l’ideale. Tra un linguaggio colloquiale misto ad un linguaggio più “tecnico”, questo film ti porterà in una realtà quasi parallela.

Una notte al museo

Le voci di Ben Stiller, Robin William, Owen Wilson e tanti altri attori, porteranno gli studenti universitari ad esercitarsi sull’accento americano.

Alcuni consigli prima di concludere: se non si conosce alla perfezione la storia narrata dal film, è bene vederlo una prima volta con i sottotitoli… rigorosamente in lingua originale. In questo modo si interiorizzeranno alcuni termini e sarà più facile comprendere la lingua parlata. Probabilmente, se si tratta di film che contengono alcuni termini tecnici (pensiamo, ad esempio, alle serie tv “medical” come Dottor House o Grey’s Anatomy – spesso scelte per imparare l’inglese) è bene tenere con sé nel corso della visione un taccuino su cui appuntarsi dei termini che poi dovranno essere cercati sul dizionario.

Avete trovato utili i nostri suggerimenti? Buona visione e buono studio!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link