Film d’amore più belli di sempre: la nostra top ten

Quali sono secondo gli studenti della Università Niccolò Cusano di Cosenza i film d’amore più belli di sempre? Lo staff dell’Università online lo ha chiesto ad un campione di 200 iscritti, metà maschi e metà femmine di età compresa tra i 20 e i 25 anni.
film romantici
Ad emergere è una profonda conoscenza cinematografica ed una vera e propria passione per i film d’amore.

I giovani universitari, infatti, hanno citato una serie di film romantici universalmente conosciuti appartenenti sia ai giorni nostri sia ad un recente passato.

Ammettono anche di vedere e rivedere varie volte questi film belli d’amore, così da finire per impararli a memoria o comunque farli entrare nel magazzino di conoscenze del campo cinematografico.

Se siete curiosi di scoprire i 10 che hanno conquistato questa speciale classifica, continuate a leggere…

I 10 migliori film romantici secondo gli universitari di Cosenza

Insomma, secondo gli iscritti alla Unicusano di Cosenza, questi sono i film del genere da vedere assolutamente almeno una vita nella vita…

1. Titanic

La nostra top ten dei film romantici non può che iniziare con questa pellicola che, al tempo, fece incetta di Oscar. Tutti conoscono la straziante storia d’amore di Jack e Rose sopravvissuta nel cuore di quest’ultima anche decenni dopo la scomparsa negli abissi del Titanic, la “nave dei sogni”.

Anche se la generazione degli universitari di oggi non è la stessa che vide e rivide al cinema questo film per innumerevoli volte, siamo sicuri che questa love story cinematografica entra di diritto tra le migliori anche per i millennials.

2. Pretty Woman

Torniamo ancora indietro nel tempo e ammiriamo sul grande schermo la storia d’amore tra una giovanissima Julia Roberts e un incantevole Richard Gere.

La favola della Cenerentola ambientata nella New York dei giorni nostri: un ricchissimo magnate si innamora perdutamente di una giovane prostituta…

3. Autumn in New York

Quando l’amore si trasforma in tragedia annunciata, gli spettatori non possono che restare incollati allo schermo per tutto il tempo, qualsiasi età abbiano.

Questo drammatico è romantico film entra nella top 10 come uno di che sono riusciti a far sgorgare il maggior numero di lacrime.

4. Notting Hill

Torna ancora Julia Roberts nei panni di una bellissima e famosissima attrice che si innamorerà di un giovane comune.

In questa pellicola d’amore è la difficoltà a far concretizzare il sogno di felicita dei due protagonisti a rendere indimenticabili alcune scene come quella ambientata in uno dei giardini segreti di questo quartiere londinese con la colonna sonora When You Say Nothing at All, cantata da Ronan Keating.

5. Serendipity

Innamorarsi è un caso? O è destino? Siamo davvero legati ad una sola persona nel mondo, tutto sta a trovarla?

A questi dolci interrogativi sull’amore rispondono i protagonisti del film la cui trama è una delle tante dimostrazioni della Serendipità, intesa come lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.

6. 50 volte il primo bacio

Una pellicola tanto surreale quanto romantica: un giovane si innamora di una dolcissima ragazza che ogni giorno “resetta” la sua vita, senza ricordare nulla del giorno passato.

L’amore porterà i due a conoscersi e a trovare un modo per vincere le nebbie della memoria, facendo trionfare l’amore sul tempo che passa.

7. Dirty Dancing

L’amore a tempo di musica racconta le vicende romantiche di Johnny e Baby. Immortale è una delle ultime sequenze del film dove i due si esibiscono in un mambo scatenato a ritmo della colonna sonora The Time Of My Life.

8. La La Land

Questo film, del 2016, racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone.

Il film – che ricalca il genere dei film musicali anni sessanta – ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, eguagliando il record di film storici come Titanic.

9. Moulin Rouge

Ed ecco un altro musical d’amore ambientato nella Parigi dei fasti del Moulin Rouge. Il protagonista si innamora della bellissima ballerina del locale ma la loro storia avrà un tragico epilogo.

Anche in questo caso, saranno lacrime d’amore!

10. Scusa ma ti chiamo amore

L’ultima in classifica è una pellicola italiana leggera e divertente. Racconta la storia del difficile ma profondo amore tra una liceale ed un affascinante uomo maturo (un bellissimo Raoul Bova).

Una commedia romantica che ha conquistato il cuore di tantissimi ragazzi italiani…


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link