Come diventare retail manager a Cosenza

Sei interessato a capire come fare a specializzarti e come diventare retail manager a Cosenza? In questo articolo troverai specifiche su cosa studiare per avvicinarti alla professione, acquisendo professionalità e  competenze aggiornate.
posti di lavoro come retail manager
Iniziamo con il dire che anche in Calabria la figura del manager del settore retail sta prendendo sempre più piede grazie all’apertura di molti store che necessitano di personale formato adeguatamente. Ma non solo: anche le piccole e medie imprese hanno compreso che per riuscire a imporsi nel mercato senza essere fagocitate da realtà più grandi è necessario ridefinire le strategie competitive a partire da quelle comunicative.

Infatti, una gestione adeguata del punto vendita e un attento sviluppo della relazione con i consumatori sono fondamentali per la competitività e l’innovazione delle moderne imprese commerciali. Ovviamente questo richiede una maggiore professionalizzazione degli operatori nei punti vendita.

Per questo i posti di lavoro come retail manager stanno aumentando a vista d’occhio, tanto che uno studio condotto dalla Unicusano di Cosenza ha rivelato che il 93% di coloro che frequentano il  master online per manager della distribuzione retail riesce a trovare una occupazione stabile e ben remunerata entro otto/dieci mesi dal conseguimento del titolo del master.

Come lavorare nel management di negozi? Ecco il percorso di studi

La ridefinizione delle imprese commerciali che stanno improntando una reale crescita e un reale sviluppo passa proprio dal personale che vi lavora; la figura del retail manager – dunque – deve essere attentamente formata.

Il master online in retail management della Unicusano di Cosenza è la risposta alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili necessari alla gestione delle imprese commerciali moderne, con particolare attenzione alla gestione dei punti vendita e della relazione verso il consumatore.

Tra le materie proposte, dunque, troviamo le seguenti:

  • General Management
  • Relazioni di canale e imprese commerciali
  • Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo
  • Gestione dei rapporti con il consumatore
  • Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali
  • Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale
  • Direzione e controllo del punto vendita
  • Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali
  • Aspetti normativi della gestione dei punti vendita

Un insieme multidisciplinare che mira a formare personale che possa porsi in maniera efficace nelle relazioni col consumatore e in maniera professionale e affidabile nei confronti della direzione aziendale o di punto vendita.

Tra gli attori che maggiormente hanno costituito la colonna portante dell’organizzazione del master online c’è Bricofer, realtà lavorativa che si sviluppa in maniera capillare sull’intero territorio nazionale (Calabria inclusa!). Il gruppo al termine del percorso di studi del master per manager dell’area retail, garantirà agli studenti più meritevoli la possibilità di effettuare uno stage operativo con possibilità di inserimento nel team dell’azienda.

Possibilità occupazionali dopo il master in retail management

Tra gli sbocchi lavorativi per retail manager possibili da raggiungere in seguito al conseguimento del titolo del master online, troviamo le posizioni di: retail manager, store manager, area manager, sales assistant, visual merchandising manager e brand manager.

Vediamo adesso nel dettaglio cosa fa un manager del settore del retail e quali sono le differenze con le posizioni sopra elencate.

Il manager delle vendite ha l’obiettivo di creare la strategia nella gestione del mercato di riferimento e realizzare di conseguenza la strategia promozionale di vendita. Inoltre, svolge un lavoro di intermediario tra le figure dei sales assistant e degli store manager e tra quest’ultimo e l’area manager.

Lo store manager è a tutti gli effetti il responsabile del negozio e gestisce gli aspetti commerciali, il personale, il marketing, i fornitori, il magazzino, rispettando le linee guida dell’azienda ma con una ampia indipendenza al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita e crescita prefissati.

Il capo area (area manager) è colui che ha competenze dirette di vendita, di analisi, pianificazione e gestione delle risorse sul campo. Sostanzialmente rappresenta l’intermediario la direzione commerciale e il venditore sul campo.

Il sales assistant è colui che direttamente si interfaccia col pubblico e con gli acquirenti e, dunque, rappresenta un po’ la “faccia” dell’azienda e dello store. Lavora in sincrono con il proprio store manager, a cui risponde direttamente.

Il visual merchandising manager, invece, si discosta dalle figure sopra citate in quanto si occupa dell’allestimento del punto vendita. Nel dettaglio, con creatività e gusto personale, unitamente a tecniche e strategie commerciali, attua le strategie per trasformare l’esposizione in uno strumento di vendita.

Infine, il brand manager si occupa di pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la produzione e la commercializzazione di un prodotto (o di un marchio). Deve anche possedere competenze sulle strategie pubblicitarie e riferite alla pianificazione dei mezzi di comunicazione da utilizzare e alle attività promozionali.


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