Diventare consulente del turismo a Cosenza, i consigli di Unicusano

L’interesse crescente dei giovani universitari di diventare consulente del turismo a Cosenza ha portato lo staff dell’Università online Niccolò Cusano a voler spendere qualche parola sulla figura in questione, specificando di cosa si occupa un consulente turistico.

Diventare consulente del turismo a Cosenza

Infatti, nell’ultimo anno si è registrato un +21% di iscrizioni al Master online nel turismo a Cosenza; questo perché i ragazzi si stanno sempre più rendendo conto dell’importanza della valorizzazione cosciente del patrimonio artistico italiano.

Diventare consulente del turismo a Cosenza

Il sud Italia, soprattutto, sente il bisogno di riscattarsi da tanti anni di oscurantismo durante i quali – pur restando il turismo lungo le coste – l’entroterra ha perso introiti e visibilità da parte di turisti sia nostrani sia stranieri.

Per questo, diventare consulente del turismo a Cosenza vuol dire recuperare visibilità, riportando i turisti alla scoperta dei musei del territorio e delle tante aree archeologiche presenti.

Inoltre si sta sviluppando sempre di più una corrente turistica riferita alla sostenibilità: in questo caso, in riferimento a cosa si occupa un consulente turistico, entra in gioco la rivalutazione del territorio stesso attraverso la riscoperta di percorsi naturalistici uniti alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche della zona.

Dunque, diventare consulente del turismo a Cosenza significa cercare di portare ricchezza e benessere alla propria terra attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio artistico e naturalistico.

Per venire incontro a queste esigenze e per far maturare nei laureati una coscienza in riferimento a queste peculiarità, l’università Niccolò Cusano ha promosso il Master online nel turismo a Cosenza “Tourism Management” in grado di formare figure perfettamente specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali.

Le competenze necessarie per diventare consulente del turismo a Cosenza – competenze innovative e di stampo 2.0 – sono la conoscenza dei new media e la competenza riferita alla costruzione di uno storytelling vincente ed accattivante che, attraverso i social network , arrivi ad un numero sempre crescente di persone.

Il consulente turistico del 2017, infatti, dovrà lavorare per creare una base di utenza online grazie alla conoscenza degli strumenti del web marketing e del content marketing.

Il Master online nel turismo a Cosenza aiuterà ai ragazzi a sviluppare competenze aggiornate e puntuali, insegnando nello specifico di cosa si occupa un consulente turistico.

Di cosa si occupa un consulente turistico

Vediamo adesso nel dettaglio di cosa si occupa un consulente turistico e quali sono le skills che deve assolutamente possedere per portare aventi in maniera vincente questa professione.

Il consulente turistico è una figura professionale estremamente innovativa in quanto cerca di modificare il tradizionale rapporto cliente-agenzia di viaggi, operando sul web.

Nello specifico si preoccupa di instaurare un legame (seppur virtuale) dove lo storytelling invogli il viaggiatore a chiedere una consulenza; a questo punto il viaggio sarà progettato a misura, senza ricadere negli itinerari classici preimpostati.

Infatti la nuova frontiera dei viaggi è l’estrema personalizzazione e il cliente, sentendosi il centro di questa programmazione, avrà sempre più bisogno di affidarsi ad un consulente turistico.

Importante è che un professionista del turismo abbia alle spalle una struttura ben organizzata come quella di un tour operator.

Master online nel turismo a Cosenza

Il Master online nel turismo a Cosenza “Tourism Management” promosso dall’università Niccolò Cusano è un master di I livello della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.

Durante il percorso di studi si affronteranno le tecniche di governance e management delle imprese turistiche, in particolare imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico.

Inoltre, lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Tra le materie in cui si articola il percorso del Master online nel Turismo a Cosenza ricordiamo:

  • General management

In questa sezione si imparerà ad analizzare lo scenario turistico ed entrare in contatto con i principi di economia e management che lo governano. Un focus ulteriore sarà riferito ai principi di organizzazione delle risorse e delle competenze nelle imprese turistiche.

  • Management dell’impresa e della destinazione turistica

Durante queste lezioni lo studente potrà acquisire competenze riguardo la gestione delle relazioni tra i vari attori della destinazione turistica e avere competenze specifiche riferite ai punti di attrazione, al turismo congressuale e all’innovazione turistica.

  • Diritto del turismo

È fondamentale che lo studente acquisisca padronanza sulla normativa turistica comunitaria e internazionale e sulla regolamentazione delle attività turistiche.

  • Organizzazione delle attività culturali e turistiche

Molte branche del turismo (come quella ispirata alla sostenibilità) non possono prescindere da una conoscenza degli operatori riferita alla gestione delle risorse umane, al knowledge management nelle imprese turistiche, alla valorizzazione del patrimonio turistico, all’etica del turismo e alla valutazione economica dei beni naturalistici e culturali.

  • Comunicazione e marketing per le risorse culturali

Come già accennato prima, un consulente del turismo deve avere padronanza delle tecniche di marketing riferite al territorio, all’accoglienza e al prodotto turistico (specialmente se culturale).

Avete altre domande riferite al master online nel turismo a Cosenza? Avete compreso di cosa si occupa un consulente turistico? Per altre informazioni potete contattare il numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link