Cosa fare a Pasquetta a Cosenza e dintorni?

Se con l’avvicinarsi della fine dell’anno la domanda di rito è “cosa fai a Capodanno” in questo periodo ce n’è un’altra che manda in confusione tutti coloro che ancora non si sono organizzati e cioè “cosa fai a Pasquetta”? Se sei uno di loro e non vuoi allontanarti troppo dalla città, lo Staff di Unicusano ha un po’ di suggerimenti per te su cosa fare a Pasquetta a Cosenza.

La gita fuori porta: perché proprio a Pasquetta?

Quella della gita fuori porta a Pasquetta è diventata ormai una tradizione. Ma perché proprio una gita fuori porta e non qualcos’altro? Come sicuramente saprai, la Pasqua è una festività religiosa e tutto ciò che la riguarda ha inevitabilmente origine dal Vangelo.

Formalmente ciò che viene festeggiato è l’annunciazione da parte di un angelo della Resurrezione di Gesù. Anche se pare che questo evento sia accaduto la domenica, i festeggiamenti tradizionali sono stati spostati al lunedì. Ecco perché la Pasquetta è anche conosciuta come Lunedì dell’Angelo. Questo però non motiva la gita.

Pare che l’aneddoto da cui la scampagnata ha origine sia un’altra apparizione, questa volta però di Gesù. Dei suoi discepoli erano in cammino verso Emmaus – appena fuori Gerusalemme – quando lo incontrarono e lui stesso potè annunciare loro la sua resurrezione. Per celebrare questo miracolo, tutti i fedeli il giorno dopo di Pasqua iniziano ad uscire dalle città e, con il passare del tempo, il tutto assunse una vena più “goliardica” con picnic, grigliate e divertimento all’aria aperta.

Una festa recente

Pur essendo una festività religiosa, questa giornata non rientra nel Calendario Liturgico Cattolico. Eppure, è una festa civile a tutti gli effetti in moltissimi paesi del mondo. In Italia è stata istituita nel secondo dopoguerra, più precisamente nel 1947. Solo da quel momento coincide a tutti gli effetti con una giornata di relax per (quasi) tutti i lavoratori e gli studenti.

Idee per una Pasquetta a Cosenza

Cosa fare a Pasquetta a Cosenza? Se non puoi allontanarti dalla città, hai comunque diverse opzioni per passare una giornata diversa dal solito. Vivendo quotidianamente la città hai sempre sotto gli occhi tutte le sue bellezze, ma probabilmente ci hai fatto l’abitudine. Perché non sfruttare la giornata di Pasquetta per conoscerle meglio e guardarle con occhi diversi?

Il Museo all’Aperto Bilotti

Quante volte hai camminato per Corso Mazzini? Abbastanza per aver notato le opere donate dai mecenati cosentini Carlo ed Enzo Bilotti. Il Museo all’Aperto Bilotti (MAB) vede esposte lungo una delle vie principali della parte nuova della città opere di Dalì, De Chirico e Rotella per citare solo alcuni dei nomi più celebri. Un progetto di elevato valore artistico, ma anche educativo per tutti coloro che come te, tra una passeggiata ed un po’ di shopping, hanno la fortuna di immergersi in un percorso unico nel suo genere in tutto il territorio.

Il Castello Normanno-Svevo

Lo vedi svettare tutti i giorni sopra la città, ma hai mai visitato il Castello Normanno-Svevo per conoscerne la storia? Sali sul Colle Pancrazio e scopri tutto quello che c’è da sapere sulla fortezza simbolo della città. Le sue origini risalgono al 1132, quando Ruggero II di Sicilia volle costruire una vera e propria roccaforte normanna. Grazie a Federico II di Svevia venne ristrutturato completamente e deve il suo nome agli interventi di questi due sovrani illuminati. Prima zecca, poi residenza principesca ed infine fortezza militare: fino al 1600 la vita del Castello Normanno-Svevo fu piuttosto intensa. Poi però una serie di terremoti lo fece cadere in rovina. Con i più recenti restauri è tornato ad essere visitabile, grazie anche ad un bus che lo collega comodamente alla città. Il giorno di Pasquetta vai a visitarlo e magari porta con te qualcosa da mangiare per uno spuntino con la città ai tuoi piedi.

Villa Vecchia

Come detto, anche quando ci si chiede cosa fare a Pasquetta a Cosenza, un’ottima risposta può essere: picnic! E perché non approfittare della splendida Villa Vecchia? Magari proprio scendendo dal Castello Normanno-Svevo puoi fermarti qui a mangiare. Per il menù puoi dare un’occhiata alle ricette pasquali calabresi e preparare tante piccole porzioni per portarle in modo più comodo con te. Sicuramente troverai un angolo dove accomodarti, tra le tante fontane, statue e vicoli nascosti che abbelliscono il parco. C’è sempre un’atmosfera particolare: non rovinarla! Una volta finito il tuo pranzo al sacco, lascia pulito e differenzia tutti i rifiuti. La natura e i cosentini ti ringrazieranno!

Cosa fare a Pasquetta fuori città

Se vuoi uscire da Cosenza senza fare troppa strada hai tantissime possibilità per organizzare una Pasquetta indimenticabile. Per questa giornata però c’è una parola d’ordine importante: aria aperta. Ecco perché vogliamo consigliarti di andare negli splendidi parchi nazionali che ci sono nella provincia!

Il Parco Nazionale del Pollino

Il Parco del Pollino è il parco nazionale più grande d’Italia ed è Patrimonio dell’UNESCO. In Calabria comprende ben 32 comuni, ma si estende anche nelle provincie di Potenza e Matera. Se ami le passeggiate, il trekking e la Mountain bike è il luogo perfetto dove andare a trascorrere una giornata a contatto con la natura. E se ti piacciono torrentismo, rafting e River tubing ci sono tantissimi luoghi da dove partire per avere una potente scarica di adrenalina!

Il Parco della Sila

Il Parco della Sila forse è più conosciuto per le sue attrazioni invernali, ma anche nella bella stagione può dare belle soddisfazioni. È il parco nazionale con la maggior percentuale di superficie boschiva e anche in questo caso si tratta di un sito di eccellenza dell’UNESCO. Le attività possibili, oltre lo sci di fondo e da discesa, sono innumerevoli. Escursioni in Mountain bike o a cavallo, vela e canoa sul Lago di Arvo e di Ampollino, bio e bird watching e molte altre ancora.

Insomma, come vedi la proposta è più che ampia. Quindi ora sta a te scegliere cosa fare a Pasquetta a Cosenza e dintorni. Buon divertimento!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link