Come ritrovare la voglia di studiare, i consigli di Unicusano

Come ritrovare la voglia di studiare è il quesito che molti studenti si pongono quando – in periodi di forte stress  – ammettono a loro stessi “non ho voglia di studiare!”.

Come ritrovare la voglia di studiare

Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Cosenza, dunque, ha voluto dedicare questo articolo a come ritrovare la voglia di studiare indagando le motivazioni dietro al “non ho voglia di studiare”, proponendo anche delle tecniche come studiare senza fatica.

Il problema che porta molti ragazzi ad ammettere “non ho voglia di studiare” deriva da diversi fattori tutti riconducibili ad un’unica grande questione: lo stress derivato dall’eccessivo carico di responsabilità che gli studenti sentono pesare sulle loro spalle.

Vediamo insieme quali sono le problematiche da affrontare (e risolvere) così da capire come ritrovare la voglia di studiare.

Come ritrovare la voglia di studiare? Ecco su cosa lavorare

Per capire come ritrovare la voglia di studiare è importante lavorare su se stessi, gestendo innanzitutto lo stato di ansia che precede un esame.

Inoltre, è importante avere fiducia nelle proprie capacità: anche se qualche volta si può aver fallito, è d’obbligo ricordare che si è usciti vincenti da altrettante sfide, e questo non solo in riferimento allo studio ma anche alla vita di tutti i giorni.

È anche importante non sobbarcarsi le ansie altrui, specialmente dei genitori e della società in generale, che vedono l’andare eventualmente fuori corso come un ostacolo alla successiva ricerca di lavoro. In questo caso è bene essere realisti: anche con un anno di ritardo, se la formazione ricevuta è valida, ci si potrà inserire a testa alta all’interno del sistema lavoro senza alcun problema.

Non ho voglia di studiare! Ecco come risolvere il problema

Per venire incontro ai ragazzi che ammettono “non ho voglia di studiare”, lo staff dell’università Niccolò Cusano propone alcune tecniche per superare la mancanza di volontà; vediamole insieme…

Leggere, leggere e leggere

La lettura, se fatta in maniera corretta permette sia di incamerare informazioni che fungono da sedimento conoscitivo, sia di utilizzare la memoria visiva grazie all’utilizzo di una buon a evidenziazione e sottolineatura delle parti più importanti del testo.

Porsi degli obbiettivi realizzabili

Bisogna essere onesti con se stessi, e in seguito a ciò pianificare un calendario di studio realizzabile e adatto alle proprie esigenze. Niente più “dieci ore di studio consecutivo” o “studio notturno” se si sa di non riuscire a reggerlo e di cadere poi nelle più comuni distrazioni quali cellulare e social network.

Meglio concedersi qualche giorno in più ma darsi obbiettivi concreti. E realizzarli farà aumentare la fiducia in se stessi!

Non trascurare le proprie passioni

Grazie all’autonomia della fruizione delle lezioni e della pianificazione del calendario di esami, gli studenti iscritti ai corsi online a Cosenza possono studiare e al tempo stesso non trascurare i propri hobbies.

Queste tecniche elencate si inseriscono anche all’interno delle procedure come studiare senza fatica. Infatti basta concentrarsi sulle proprie qualità e leggere in maniera efficace, senza avere distrazioni, per concludere l’impegno dello studio in maniera vincente.

Se volete altre idee su come studiare senza fatica o come ritrovare la voglia di studiare, contattate pure il numero verde di Unicusano: 800 98 73 73.