Come leggere velocemente: i nostri consigli

Siete agli sgoccioli e la data dell’esame è alle porte eppure ancora non avete finito di leggere il manuale di studio? Scoprite con noi tutte le tecniche per capire come leggere velocemente, riuscendo comunque ad immagazzinare nel migliore dei modi le nozioni trattate.
leggere in maniera veloce
Infatti, seppur non sia consigliato, molti studenti si trovano con l’esigenza di stringere i tempi e riuscire a leggere in breve tempo i libri  su cui si sta preparando l’esame universitario in modo tale da arrivare comunque preparati all’esame anche senza aver avuto mesi e mesi da dedicarvi.

Da un sondaggio dell’Università online Niccolò Cusano di Cosenza, sono due studenti su cinque ad ammettere di aver bisogno di ricorrere alle tecniche di lettura veloce in vista di un esame; e questo avviene non per negligenza bensì perché tutti gli studenti iscritti ai corsi online della Unicusano hanno svariati impegni che – senza una perfetta organizzazione o a causa di imprevisti improvvisi – possono togliere tempo allo studio.

Comunque, leggere in maniera veloce non deve essere considerata una tecnica studiata per favorire coloro che si riducono all’ultimo (o, almeno, non solo) ma anche per favorire un diverso tipo di apprendimento che sappia stimolare il cervello e riesca ad allenarlo. Proprio così, il cervello – come i muscoli – deve essere sempre sottoposto a nuovi stimoli e un nuovo metodo di studio basato sulla lettura veloce può essere un valido aiuto per ampliare i propri skills.

E voi, siete tra questi studenti? Continuate a leggere l’articolo per scoprire come leggere velocemente e prendere un ottimo voto all’esame…

Leggere un libro velocemente: memorizzazione e meno fatica

Abbiamo già visto come l’applicazione di questa tecnica di lettura porta ad affrontare lo studio (e, più in generale, l’intero percorso universitario) con meno stress e minor dose di ansia negativa. Ma iniziamo subito: ecco alcuni modi per leggere un libro velocemente:

Utilizzare un puntatore

Coloro che non vogliono confondersi, possono aiutarsi nella lettura con un puntatore: il dito, magari, o una penna. Questo deve essere posto sempre un centimetro circa più avanti rispetto alla parola che si sta leggendo, così da stimolare l’occhio (ed il cervello) ad andare avanti, riuscendo a cogliere ciò che sarà scritto dopo – valutandone l’importanza.

Ampliare il campo visivo

L’occhio umano è uno strumento prezioso per lo studio, anche quando si cerca di velocizzare la lettura. Nello specifico, occorre porsi ad una distanza dalla pagina sufficiente per far sì che l’occhio copra l’intero foglio in modo tale da riuscire a cogliere fin da subito eventuali parole chiave, titoletti o frasi in grassetto.

In questo modo si saprà immediatamente di cosa tratta il testo e si potranno “saltare” parole ridondanti o concetti ripetuti.

Con l’allenamento, non preoccupatevi, sarà estremamente facile.

Allenare occhi e mente

Come abbiamo appena detto, l’allenamento è fondamentale per imparare queste tecniche di cui stiamo parlando. Un modo efficace per farlo (senza sforzo e magari facendo a gara con i vostri amici e colleghi universitari) è quello di cercare nel minor tempo possibile all’interno di una pagina una parola che si sa ci sia scritta.

Con questo training l’occhio si abituerà – e di conseguenza il cervello – ad essere maggiormente reattivo e a leggere rapidamente.

Scaricare le app dedicate

Esistono poi dei ritrovati della tecnologia che consentono di aumentare la propria capacità di lettura. Nello specifico, vogliamo segnalare alcune applicazioni scaricabili sul vostro smartphone che possono esservi d’aiuto.

Come prima segnaliamo l’app OutRead che si fonda sull’approccio RSVP, acronimo che sta per “rapid serial visual presentation”: consiste nel mostrare o evidenziare singole parole in rapida successione, così da rendere più veloce la lettura del testo e l’assorbimento delle informazioni. Questa app (disponibile per il vostro smartphone iOS a questo link) è interessante per la sua capacità di prendere testi da molte fonti diverse e per fornire statistiche sull’aumento della capacità di lettura veloce. Per maggiore allenamento è anche possibile impostare la velocità di lettura (parole al minuto).

Poi, per chi ama leggere in lingua inglese, segnaliamo l’app gratuita A Faster Reader (scaricabile per Android, cliccando qui) che è compatibile con molti servizi e permette anche di condividere testi da altre app come per esempio Evernote o Google Keep.

Avete trovato utili i nostri consigli? Metteteli in pratica in vista degli esami: ne rimarrete entusiasti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link