Come fare un discorso in pubblico: 5 consigli da seguire

Ci sono tanti motivi per cui ci si ritrova a parlare di fronte ad una platea. La discussione della tesi di laurea, la presentazioni di un nuovo progetto a lavoro e, perché no, l’assemblea di un’associazione di cui si fa parte. Il tuo caso è fra questi o tra quelli che non abbiamo menzionato? Non preoccuparti: almeno una volta nella vita ti capiterà e più o meno tutti non sanno come fare un discorso in pubblico. Ecco perché ci sono guide come questa, preparata dallo Staff di Unicusano Cosenza per aiutarti a superare questo scoglio e a padroneggiare il public speaking.

Ci sono poche regole da seguire per ambire a diventare il Marco Tullio Cicerone dei nostri giorni e per aiutarti ancora di più le abbiamo riassunte in soli cinque consigli. Pronto a prendere appunti?

I 5 consigli su come fare un discorso in pubblico

  1. Preparati psicologicamente

    Fare un discorso in pubblico è sicuramente una delle cose che preoccupa di più la maggior parte delle persone. Quindi se hai un po’ di ansia è più che normale: non c’è niente che non vada in te! Questo però non significa che devi farti bloccare. Prima d’iniziare a preparare il discorso dedica un po’ di tempo a convogliare le tue energie nella giusta direzione. Concentrati e libera la tua mente dalle negatività, analizzando i tuoi punti di forza. Da dove partire? Pensa al fatto che se ti è stata data la possibilità di esporre un tema davanti a delle persone è perché quello che hai da dire ha un grande valore.

  2. Studia la materia

    Il modo migliore per ottenere un buon risultato quando devi fare un discorso in pubblico è avere la totale padronanza di ciò di cui andrai a parlare. Può sembrare scontato, ma in effetti non è così. Preparandoti può capitare che la tua attenzione vada su altro, ma fidati: solo conoscere fin nel minimo dettaglio la materia ti renderà veramente sicuro di te. Ottimizza al meglio il tempo che hai a disposizione ed approfondisci l’argomento così da non rimanere spiazzato di fronte ad eventuali domande che non avevi previsto. Non hai il potere di conoscere il futuro, ma hai modo di poterlo controllare e fare una bellissima figura. Un valido aiuto può essere preparare uno schema per avere a mente tutti i concetti: prova uno dei 3 programmi per fare mappe concettuali che ti consigliamo!

  3. Trova il tuo stile

    Probabilmente avrai avuto modo di vedere diverse persone cimentarsi con il public speaking, anche per capire come fare per parlare in pubblico. Cercare ispirazione è sempre una cosa giusta, ma trovare il tuo stile è ciò che conta. Non copiare il modo di fare e di esporre di qualcun altro perché rischieresti di non essere naturale. Quando scrivi il tuo discorso, mettici tutto te stesso.
    Per iniziare, prepara un buon incipit. Ad esempio puoi partire con una frase ad effetto, usare dati statistici, ricerche, affermazioni oppure ponendo una domanda retorica. Stupiranno il tuo pubblico, quindi attirerai la sua attenzione sin dalle prime parole. Continua essendo sempre dettagliato, ma senza dilungarti troppo. Mantieni viva l’attenzione delle persone a modo tuo e concludi alla grande.
    Anche le battute finali sono molto importanti: offri motivi di riflessione, alternative e possibilità di sviluppo su ciò di cui hai parlato. Il discorso non deve rimanere aperto, ma far sentire il tuo parterre parte attiva della discussione.

  4. Esercitati

    A questo punto dovresti avere un discorso più o meno pronto, quindi è tempo di iniziare ad esercitarsi. Parti da solo, davanti ad uno specchio. In questo modo potrai controllare i tuoi movimenti: il 70% della comunicazione avviene in modo non verbale. I tuoi gesti, le tue espressioni ed il tuo tono di voce vanno controllati affinché non siano fastidiosi per chi ti è di fronte. Quando sarai sicuro di aver ottenuto un buon risultato, puoi anche provare davanti ad un pubblico di pochi intimi: amici o familiari vanno benissimo.
    Qualche dritta per non sbagliare?
    – Procedi lentamente. Se vuoi farti capire, mangiarti le parole per concludere il prima possibile non è il modo più giusto.
    – Fai delle pause. Per dare enfasi a ciò che stai dicendo, fermati e lascia che il pubblico si crei un’aspettativa per ciò che seguirà.
    – Usa un po’ di sano umorismo. È il modo migliore per creare una connessione empatica con le persone che ti circondano.
    – Non sforare i tempi che ti sono stati dati. Probabilmente hai un tempo massimo di esposizione: non andare oltre, sia per non creare problemi a chi verrà dopo di te, sia per non rischiare di perdere l’attenzione di chi ascolta.

  5. Affronta il discorso con disinvoltura

    Siamo arrivati alla conclusione dei consigli su come fare un discorso in pubblico. Prima di entrare in scena, controlla sempre le tue apparecchiature per evitare di ritrovarti con un microfono spento, un proiettore scollegato o un computer scarico. Sono inconvenienti che potrebbero bloccarti e che si possono evitare tranquillamente. Poi cerca di familiarizzare con l’ambiente. Cammina per lo spazio che avrai a disposizione per il tuo discorso e una volta iniziato, attira l’attenzione su di te con disinvoltura. Se è la cosa che ti spaventa di più, ricorda che la paura si domina affrontandola con sicurezza. Probabilmente sai già chi sarà il tuo pubblico, dimostra loro che sei a tuo agio. Stabilisci un contatto visivo: guardare le persone negli occhi contribuirà a far arrivare il tuo messaggio, ad aumentare l’attenzione e a coinvolgere in modo ancora più diretto chi ti segue.

Come avrai capito, parlare in pubblico è più semplice a farsi che a dirsi: non vediamo l’ora di ascoltare il tuo discorso!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link