Citazioni di psicologia: ecco le più belle

Siete studenti di psicologia e volete immergervi nel mondo dell’animo umano? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Cosenza ha pensato di dedicare a voi alcune bellissime citazioni di psicologia, in modo tale che possiate già dagli anni dello studio entrare in contatto con il pensiero di grandi psicologi del passato.
studiare psicologia online a Cosenza
Se avete deciso di studiare psicologia online a Cosenza vi sarete imbattuti già dal triennio in testi redatti da famosi psicologi: il pensiero del passato, infatti, è ciò che guida la psicologia verso il futuro.

Frasi per studenti di psicologia

Per coloro che hanno deciso di lavorare come psicologo, ci sono citazioni famose che mirano a fornire specifiche sulla professione: pragmatiche o meno. Questo lavoro, infatti, è uno tra i più particolari ed è necessario che gli studenti siano preparati ad affrontare situazioni difficili, con determinazione e interesse, passione e consapevolezza.

Ecco, dunque, alcune frasi identificative sulla professione di psicologo:

I mestieri più difficili in assoluto sono nell’ordine il genitore, l’insegnante e lo psicologo. (Sigmund Freud)

Sfortunatamente per la psicologia, tutti pensano di essere psicologi. (Jean Piaget)

Lo psicoterapeuta deve essere sufficientemente sano, ed essere stato in odore di malattia, tanto da comprendere quella dell’altro, in particolare la malattia di vivere. (Sigmund Freud)

Nessun manuale può insegnare la psicologia; la si apprende tramite l’effettiva esperienza. In psicologia si possiede solo ciò di cui si è fatto esperienza nella realtà. Quindi una semplice comprensione intellettuale non è sufficiente, perché si apprendono solo i termini e non la sostanza interiore dell’evento in questione. (Carl Gustav Jung)

Mi chiamano psicologo. Questo è un errore. Sono piuttosto realista in un senso più alto, cioè descrivo tutte le profondità dell’animo umano. (Fëdor Dostoevskij)

La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. Il corollario di ciò è che quando il gioco non è possibile, allora il lavoro svolto dal terapeuta ha come fine di portare il paziente da uno stato in cui non è capace di giocare a uno stato in cui ne è capace. (D. Winnicott)

La psicoterapia è una professione di curatori laici di anime, i quali non hanno bisogno di essere medici, e non dovrebbero essere sacerdoti. (Sigmund Freud)

Chi si occupa di psicologia è motivato da una sofferenza personale e attraverso il rapporto con il disagio dell’altro tenta di affrontare anche la propria problematica psichica. (Aldo Carotenuto)

  1. Se è verde o si muove, è biologia. 2. Se puzza, è chimica. 3. Se non funziona, è fisica. 4. Se non si capisce, è matematica. 5. Se non ha senso, è economia o psicologia. (Arthur Bloch)

Dopo aver letto queste citazioni di psicologi riferite alla professione, è importante anche sondare quella che è la pratica della psicoterapia e quando questa si rivela davvero utile per i pazienti. Per moltissimi anni, la psicoterapia è stata considerata qualcosa “per i matti”: niente di più sbagliato! L’indagine del passato e le prospettive per un futuro sano ed equilibrato dovrebbe essere un’indagine personale che tutti dovrebbero affrontare per il proprio benessere.

Ecco delle citazioni di psicologia riferite a questo aspetto:

Non possiamo cambiare neppure una virgola del nostro passato, né cancellare i danni che ci furono inflitti nell’infanzia. Possiamo però cambiare noi stessi,”riparare i guasti”, riacquisire la nostra integrità perduta. Possiamo far questo nel momento in cui decidiamo di osservare più da vicino le conoscenze che riguardano gli eventi passati e che sono memorizzate nel nostro corpo, per accostarle alla nostra coscienza. Si tratta indubbiamente di una strada impervia, ma è l’unica che ci dia la possibilità di abbandonare infine la prigione invisibile – e tuttavia così crudele – dell’infanzia e di trasformarci, da vittime inconsapevoli del passato, in individui responsabili che conoscono la propria storia e hanno imparato a convivere con essa. (Alice Miller)

Trionfare sulla natura e su se stessi. Ma mai sugli altri. (Frederic B. Skinner)

Il peggio che possa accadere a chiunque è che lo si possa comprendere completamente. (Carl Gustav Jung)

Lo scopo della psicologia è quello di darci una idea completamente diversa delle cose che conosciamo meglio. (Paul Valéry)

Nell’opinione comune, molti credono che la psicologia abbia una finalità eminentemente pratica, o manipolativa, ovvero riparativa: cioè credono che le teorie psicologiche servano o a controllare, o a comandare, o a dominare (per esempio a dominare le emozioni), o a curare. In realtà non è così. Solo una piccola parte della psicologia ha finalità pratiche, e ben poco della psicologia ci dice come controllare o modificare o curare, o come è meglio comportarsi. La gran parte di questa disciplina si occupa, invece, di descrivere, analizzare, spiegare. Prima di cambiare la realtà vuole conoscere come è fatta. (Giovanni Jervis)


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link