Le 5 app per camminare da scaricare assolutamente

Non ci stancheremo mai di ripetertelo: fare attività fisica fa bene allo spirito ed al corpo, in particolare modo uscire a fare una passeggiata. Quindi che tu sia un esperto o esperta che macina chilometri o che inizi da zero, scopri quali sono le migliori app per camminare. Avrai un aiuto in più, potrai tener traccia di tutti i tuoi progressi e magari trovare la motivazione per sposare l’asticella sempre più avanti.

Tutti i benefici del camminare

Anche se hai molti impegni durante la giornata, tra studio e/o lavoro, trovare una mezzora per fare una passeggiata al parco, in città o ancora meglio in aperta campagna non sarà difficile. Sapevi che camminare per almeno 30 minuti al giorno può avere enormi benefici? Spesso pensiamo che si ottengano maggiori risultati facendo un’attività fisica particolarmente faticosa, ma non è del tutto vero.

Diversi studi hanno dimostrato che camminare è uno dei migliori esercizi per mantenersi in forma. Senza considerare poi che non hai bisogno di particolari attrezzature per farlo. Ti basterà avere un paio di scarpe comode ed è fatta. Zero orari, zero spostamenti particolari e la totale libertà di andare dove vuoi (o almeno ovunque ti porteranno le tue gambe). Quindi ora scopri nel dettaglio insieme allo Staff di Unicusano Cosenza quali sono i benefici di fare quest’attività. Così poi non vedrai l’ora di trovare l’app per camminare perfetta per te!

  1. Aiuta a perdere peso e a tonificare

    Fare attività fisica e seguire una dieta opportuna sono le due cose fondamentali da tenere in considerazione se si vuole perdere peso. Ma non serve fare enormi sforzi o sacrifici. Anzi: una semplice passeggiata, meglio se a passo sostenuto, se fatta con costanza può darti molti più risultati di quanto tu possa immaginare. E poi, riconquistata la forma fisica, sarà un ottimo esercizio di mantenimento per allenare il tuo tono muscolare.
  2. Migliora la tua salute

    Questo è sicuramente l’aspetto più importante. Come detto, camminando alleni i tuoi muscoli. Tutti, compreso il cuore che pur essendo involontario, se sottoposto ad un esercizio costante migliora le sue prestazioni. Così la frequenza del battito si farà sempre più adeguata allo sforzo, migliorando il sistema circolatorio e quindi l’ossigenazione del corpo. Tutto ciò cosa comporta? Innanzi tutto un potenziamento delle difese immunitarie e la stimolazione del sistema linfatico. Con le difese sull’attenti e più energia, combattere i malanni di stagione che sono sempre dietro l’angolo sarà molto più facile. Ma non è tutto. A beneficiarne di conseguenza saranno anche i polmoni (soprattutto se fatto dove l’aria è più pulita), le articolazioni ed il metabolismo. Una sana camminata ti farà bruciare tutti gli zuccheri in eccesso e ridurrà anche il rischio di diabete. Non è poco, non trovi?
  3. Ti fa vivere più a lungo

    Sempre più esperti sostengono che bastano 25 minuti di camminata al giorno per allungare la vita fino a 7 anni di più. Ma da cosa deriva questa conclusione? Ovviamente dai benefici legati alla salute che ti abbiamo elencato poco fa, che hanno un peso decisamente importante. Talmente importante che pare portino a dimezzare il rischio d’infarto dopo i 50 anni. Senza pensare che è un’attività tranquillamente praticabile anche in età avanzata, senza particolari rischi o controindicazioni. In pratica, camminare è un elisir di lunga vita.
  4. Stimola la tua creatività

    Quando cammini liberi la tua mente, ti distrai e dai libero sfogo all’immaginazione. I pensieri sembrano scomparire per lasciare spazio ad apprezzare ciò che ti circonda. Per questo è un ottimo esercizio per staccare dallo studio o dal lavoro e ricaricare le tue energie. Tornerai a fare la tua attività con uno spirito diverso, più produttivo e decisamente più concentrato.
  5. Mette di buonumore

    Di conseguenza, camminare mette di buon umore. Sia perché mentre lo fai puoi scoprire nuovi posti e stare a contatto con ciò che ti circonda, sia perché sentirai e vedrai sulla tua pelle tutti gli effetti positivi dei benefici elencati finora.

Ti abbiamo convinto? Allora non ti resta che trovare l’app per camminare giusta per te tra le cinque che ti descriveremo tra poco.

app camminata

Le app per camminare da downloadare

Eccoci arrivati all’elenco delle 5 app per camminare tra cui scegliere quella che fa per te. Riuscirai a trovala o alla fine le downloaderai tutte?

  1. Runtastic

    Runtastic è una delle app per fitness più famose e più utilizzate, disponibile per iOS ed Android. È ideale per chi vuole camminare per mettersi o mantenersi in forma non solo perché tiene traccia del percorso e della distanza fatta, ma anche delle calorie consumate, della velocità media e di altri aspetti legati alla salute. Poi se ti lascerai prendere dall’attività fisica, potrai utilizzarla anche per la corsa, il ciclismo, la bici, il calcio, etc. Se ti accontenti delle funzioni base (che come hai potuto vedere finora, sono comunque molte e più che valide) è gratis, altrimenti puoi sottoscrivere un abbonamento alla versione Pro.
  2. Endomondo

    Anche Endomondo è un’applicazione decisamente completa, disponibile sia per iOS che per Android. Se preferisci un’interfaccia semplice è ciò che fa per te. Puoi selezionare dal menù l’opzione Camminata tra le tante che hai a disposizione e iniziare la tua attività. Nel mentre, potrai tener traccia del percorso, del tempo, delle calorie e di tutti gli altri aspetti utili a valutare la tua prestazione. Ogni sessione si salverà nella Cronologia così avrai sempre a portata di mano tutti i tuoi progressi. Un plus? La sezione Sfide, dove puoi creare delle vere e proprie gare con i tuoi amici che usano l’app e provare a superare i tuoi limiti.
  3. RunKeeper

    RunKeeper come le altre app per camminare è disponibile per iOS e per Android. Anche in questo caso la Passeggiata è solo una delle tante feature che puoi sfruttare per fare del movimento. L’interfaccia è decisamente piacevole e l’app è più che completa anche nella versione free. Quella a pagamento è quasi professionale, quindi tutto dipende dal tuo livello di allenamento: se stai iniziando ora, la versione gratis va più che bene. Un aspetto interessante sono le statistiche audio. Durante l’allenamento, per evitarti di stare con lo sguardo sullo schermo riceverai tutte le info su come stai procedendo. Beneficio doppio: potrai camminare in sicurezza e allo stesso tempo goderti il paesaggio.
  4. Pacer

    Pacer monitora i tuoi passi tutto il giorno, anche quando vai a lavoro, ti sposti per studiare, esci con gli amici, etc. Hai mai pensato che anche quella è attività fisica? In pratica Pacer è un vero e proprio Contapassi smart, perché usa il GPS per tracciare il percorso, tiene conto delle calorie consumate e ti permette di seguire le variazioni del tuo IMC – Indice di massa corporea – nel tempo. Ma anche è social, perché ti fa creare gruppi di camminata con parenti ed amici per confrontarvi, motivarvi a vicenda e magari con il tempo anche sfidarvi.
  5. Noom Walk

    Anche Noom è un Contapassi che ti monitora durante il giorno, senza però scaricare particolarmente la batteria. Pensa che il suo consumo durante 24 ore di utilizzo è di circa il 2% della batteria. In pratica aprire l’app e usarla per tutto il giorno ti fa consumare la stessa percentuale di batteria di 3 minuiti di GPS. Pensato principalmente per smartphone Android, è perfetto se hai isogono di una spinta in più per camminare. Perché? Grazie alla possibilità di impostare obiettivi giornalieri e farti motivare dai tuoi amici e parenti collegati, non potrai rinunciare a muoverti!

Hai trovato la tua app per camminare? Usala anche per fare workout a casa e vedrai che non saprai più rinunciare ad un po’ di sana attività!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link