Libri sulla mediazione familiare: i titoli da leggere

Siete curiosi di sapere quali sono i migliori libri sulla mediazione familiare che occorre leggere per avere un quadro preciso e innovativo sull’argomento, nonché una buona conoscenza delle basi storiche della disciplina psicogico-sociale? Allora questo è l’articolo che fa per voi!
testi sulla mediazione familiare
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Cosenza vuole consigliare alcuni titoli sulla mediazione famigliare dedicati a tutti gli studenti che si stanno formando in psicologia e in scienze della formazione.

Il corso di laurea in psicologia online a Cosenza promosso dalla Unicusano, infatti, mira a formare dei professionisti che possano operare nel campo dei contesti clinici e di comunità.  fornendo abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi psicologico-clinici e riabilitativi.

Nello specifico,  tra gli sbocchi professionali per un laureato in psicologia è tra i principali quello legato alla mediazione familiare sia in contesti lavorativi  come cooperative e associazioni che realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita, sia in consultori familiari comunali sia in attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi e sistemi familiari.

E non solo, il lavorare con le famiglie è anche appannaggio dei laureati del corso online in scienze della formazione con curriculum pedagogico sociale.

Il corso di studi online in scienze della formazione, infatti, fornisce conoscenze e competenze specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale; l’intervento complessivamente formativo si incentra sulla strategia della rete – sia nell’ambito dei servizi residenziali che in quelli diurni e nell’ambito specificamente familiare – attraverso un’azione unitaria continua e globale ed in maniera congiunta fra persone ed ambiente.

Infatti, i laureati della classe si troveranno ad operare in contesti di disagio e di emarginazione sociale di singole persone o nuclei familiari o a poter affiancare altre figure professionali, come lo psicologo e il neuropsichiatra, per realizzare interventi educativi volti a sostenere le relazioni familiari.

Dunque, questi studenti troveranno di enorme utilità questa lista di testi sulla mediazione familiare da studiare e grazie ai quali affacciarsi con professionalità e competenza ad una delle problematiche di maggiore spicco della nostra società attuale.

Tesi mediazione familiare: ecco i migliori da leggere e studiare

Insomma, veniamo al punto focale del nostro articolo e vediamo quali sono i tre testi per mediatori familiari meglio scritti e più interessanti per capire ed affrontare professionalmente le problematiche della società.

La mediazione familiare, di Lisa Parkinson

Il testo, nella nuova edizione italiana mostra nel dettaglio modelli e strategie operative per chi si trova a lavorare nell’ambito delle relazioni familiari. Questa disciplina sociale, come nel manuale viene più volte affrontato, deve essere appannaggio di professionisti che intendano accompagnare le famiglie attraverso un lungo percorso relazionale – senza limitarsi a risolvere a breve termine le controversie.

Infatti, nei conflitti familiari si intersecano diverse dinamiche (la gestione dei legami con i figli, la divisione dei beni della coppia, il riscoprirsi “uomo” e “donna” separati tanto quanto “genitori” insieme) che richiedono una competenza interdisciplinare da parte del professionista.

Il volume presenta due appendici aggiornate sugli orientamenti europei nel campo della mediazione e sulla normativa italiana sulla famiglia.

Il testo è consigliato non solo ai mediatori familiari già formati che cercano nuovi spunti per la loro professione ma anche a tutti coloro che intendono affacciarsi a questa specializzazione e a tutti coloro che sono interessati (più in generale) alla risoluzione delle controversie e dei conflitti in maniera pratica ed etica.

Lavorare con le famiglie nella tutela minorile, di Francesca Maci

Il volume è specificatamente indirizzato verso l’approccio del mediatore familiare in contesti di tutela del minore. Nelle controversie tra famiglie, infatti, sono i bambini a dover essere subito tutelati ed accompagnati in un percorso di crescita sana.

L’autrice sviluppa, quindi, il modello delle Family group conference (diffuso a livello internazionale) spiegando in quali ambiti possono venire impiegate, come promuoverne l’utilizzo, come formare gli operatori e attivare un servizio che le organizzi.

Storie di caregiver, di Marian Barnes

Non si tratta di un libro unicamente dedicato alla mediazione familiare ma più in generale si occupa di welfare e di sostegno, di aiuto ed assistenza. In realtà, fulcro del testo, è quello di sensibilizzare verso l’importanza del sostegno informale come un approccio positivo che nasce nel momento in cui si sceglie di “prendersi cura” dell’altro.

L’etica della cura, dunque, arriva a trovare la sua più alta entità nella cura e nel sostegno delle famiglie in difficoltà. Marian Barnes, dunque, descrive compiti, funzioni, tipologie delle varie forme di assistenza informale tracciando un modello di approccio indispensabile per gli studenti che si stanno laureando nelle scienze sociali.

Avete già avuto modo di leggere questi volumi di mediazione familiare? Avete altri titoli da proporre? Ditecelo nei commenti.