Specializzarsi in metodologia montessoriana a Cosenza

Specializzarsi in metodologia montessoriana a Cosenza significa inserirsi con competenze aggiornate e specifiche all’interno di un segmento in forte crescita al fine di lavorare come educatore.
Master online a Cosenza
Il Master online a Cosenza utile per diventare educatore montessoriano, infatti, ha l’obbiettivo di specializzare verso un settore educativo in forte crescita, estremamente ricercato dalle mamme intenzionate ad iscrivere i figli a scuole dell’infanzia ad indirizzo montessoriano.

Perché scegliere la metodologia montessoriana?

Lo studio condotto dall’Università Niccolò Cusano ha indagato le motivazioni che stanno dietro alla ricerca di una scuola specializzata in metodologia montessoriana.

Vediamo insieme, dunque, quali sono i “plus” di tale formazione:

Aumento dell’autonomia del bambino

Specializzarsi in metodologia montessoriana a Cosenza è una maniera per cambiare l’impostazione formativa delle scuole dell’infanzia, spingendole verso una maggiore consapevolezza riguardo alle capacità già insite nei bambini.

Oltre ad essere educati, nel senso letterale del termine, i bambini devono anche essere lasciati liberi di esplorare, facendo accrescere in questo modo l’autonomia e la capacità di “cavarsela da soli”.

In un ambiente controllato, infatti, la scoperta e l’autodeterminazione faranno fiorire capacità istintive dei bambini.

Coloro che intendono  diventare educatore montessoriano, dunque, dovranno guidare i bambini – attraverso il gioco – all’identificazione di se stessi.

Accrescimento della fiducia in se stessi

È attraverso la combinazione (inevitabile) di prove ed errori che i bambini riescono ad autocorreggersi, aumentando la fiducia nelle proprie capacità.

Chi intende lavorare come educatore montessoriano, quindi, dovrà spronare i genitori, spesso riluttanti, a lasciar provare il bambino, lasciandolo libero di sperimentare (e anche di sbagliare, appunto).

La crescita passa proprio dalla consapevolezza di essere in grado di rimediare ai propri errori e, compito di un genitore – aiutato e coadiuvato da educatori professionisti – è quello di condurre il bambino verso lo sviluppo della capacità di giudizio, dell’autonomia e dell’autostima.

Sviluppo del senso dello spazio e del tempo

Giocare in uno spazio controllato (e appositamente creato secondo delle regole dall’educatore montessoriano) aiuta il bambino a sviluppare la concentrazione, il senso dello spazio e del tempo.

Durante l’azione-gioco, i bambini stimoleranno e affineranno i proprie sensi e la percezione del mondo, sviluppando l’intelligenza e il pensiero astratto.

L’educatore montessoriano dovrà, dunque, fornire centralità alle attività che stimolano sia la crescita fisica sia le capacità di sviluppo sensoriale.

I bambini, infatti, possiedono già intrinsecamente enormi capacità – troppo spesso sottovalutate per fretta o distrazione dei genitori.

Diventare educatore montessoriano

Diventare educatore montessoriano, in seguito a quanto detto, è un modo per addentrarsi in un sistema educativo con radici importanti che, per molti anni, è stato messo da parte a favore di una scuola direttiva ed esigente secondo dei millantati standard che in realtà non esistono, quando si parla di bambini.

Il ritorno alla volontà di far seguire i figli da educatori aggiornati secondo queste tecniche educative fa sì che esistano sempre maggiori sbocchi  professionali per educatori montessoriani presso scuole dell’infanzia ma non solo.

Vediamo insieme i settori presso i quali è possibile lavorare come educatore…

Sbocchi professionali per educatori montessoriani

I riferimenti psicologici, scientifici e di metodologia educativa forniti dal master dell’Università Niccolò Cusano per specializzarsi in metodologia montessoriana a Cosenza rendono possibile agli iscritti di trovare lavoro presso scuole dell’infanzia e scuole primarie, come insegnanti di sostegno, come consulenti psicopedagogici ed organizzatore dell’ambiente educativo.

Tutti i contesti lavorativi ed educativi rivolti all’infanzia, infatui, possono essere sviluppati con le pratiche pedagogiche montessoriane.

È opportuno ricordare – utilizzando i dati in possesso dallo staff dell’Università Niccolò Cusano – che gli sbocchi professionali per educatori montessoriani sono reali tanto che chi ha intenzione di diventare educatore montessoriano riesce poi a trovare lavoro entro cinque/otto mesi dal conseguimento del titolo del master online a Cosenza.

Master online a Cosenza

Infine, è interesse dello staff dell’Università Niccolò Cusano fornire delle specifiche riferite al master per specializzarsi in metodologia montessoriana a Cosenza.

Il master online a Cosenza di I livello in metodologia montessoriana, alla sua prima edizione, è un corso della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.

Tra gli insegnamenti proposti troviamo le seguenti materie:

  • Quadro storico e basi teoriche del metodo Montessori
  • Il modello pedagogico e metodologia didattica
  • Sviluppo e apprendimento
  • Materiali e procedure per lo sviluppo della mente matematica
  • Materiali e procedure per lo sviluppo del linguaggio
  • Sviluppo sensoriale e psicomotorio
  • Psicologia dello sviluppo
  • Progettazione degli spazi educativi
  • Gestione dei servizi educativi

Intenzione del master online per lavorare come educatore, dunque, è quella di formare professionisti altamente specializzati nell’ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane, in grado di impiegare coerentemente i principi e le procedure del metodo Montessori con i riferimenti scientifici emergenti della ricerca psicopedagogica contemporanea.

Lavorare come educatore

Sei interessato a lavorare come educatore? E, nello specifico, vuoi diventare educatore montessoriano? Scegli il Master di Unicusano per specializzarsi in metodologia montessoriana a Cosenza.

Per tutte le informazioni a riguardo, è possibile compilare il form presente nel sito web di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link