Lavorare all’estero: ecco cosa studiare a Cosenza
Il sogno di tantissimi studenti è quello di lavorare all’estero, questo è ciò che emerge da un sondaggio condotto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano su un campione di 500 iscritti alle facoltà online da Cosenza (metà uomini e metà donne).
In questo articolo sarà analizzato il risultato di questo sondaggio, considerando che molti sono intenzionati a fare soltanto un’esperienza di qualche anno all’estero, con l’intento poi di tornare in Italia con una formazione aggiornata a specialistica e con una perfetta padronanza di almeno una lingua straniera.
Sono altrettanti gli studenti che decidono di partire con un biglietto di sola andata, senza pianificare a priori le possibilità riferite al futuro. Questi ragazzi sanno che un paese estero può dare chance lavorative diverse da quelle possibili in Italia e, dunque, lasciano la porta aperta anche alla eventualità di restare nel paese scelto.
Scegliendo la formazione online a Cosenza proposta dall’Università Niccolò Cusano i ragazzi che hanno intenzione di provare a lavorare all’estero riusciranno a non avere troppe spese nel periodo universitario, così da poter poi impiegare le proprie risorse nell’acquisto di un biglietto aereo.
Altri invece preferiscono non partire all’avventura bensì soltanto con una reale offerta lavorativa in mano: questo è comunque un sogno realizzabile grazie alla formazione concreta ed altamente aggiornata promossa dai corsi online dell’Università Niccolò Cusano.
Infine, in questo articolo analizzeremo le lauree più ricercate all’estero, così da dare un quadro reale ai ragazzi intenzionati a lasciare l’Italia in cerca di un’occupazione e di una soddisfazione lavorativa.
Trovare lavoro all’estero, alcuni dati
Dal sondaggio condotto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Cosenza per trovare lavoro all’estero a cui abbiamo già accennato, emerge che è una percentuale del 56% degli iscritti a voler lavorare all’estero.
Di questi, il 78% ha intenzione di trascorrere in un paese straniero soltanto un periodo della vita, massimo cinque anni, per poi tornare in Italia in possesso di un curriculum di un certo spessore che possa garantire di trovare un’occupazione in ambito dirigenziale e, dunque, ben remunerata.
È il 22%, invece, a partire senza una data di rientro, conscio che la possibilità di rimanere a vivere all’estero è reale e può garantire dei benefit che in Italia ancora non sono facilmente realizzabili.
Dal sondaggio è anche emerso che il 69% è disposto a trasferirsi per lavorare all’estero soltanto in possesso di un’offerta di lavoro in grado di garantirgli una sicurezza economica. Per realizzare questo sono molti i giovani che fin dall’università iniziano ad inviare curriculum ad aziende situate all’estero, abbinando questo ad un corso intensivo di lingua inglese.
Tra le aziende preferite per trovare lavoro all’estero e nello specifico per l’invio di curriculum ci sono innanzitutto quelle di base italiana che hanno sede all’estero; poi si scelgono aziende di settore come quelle informatiche e di elettronica, in quanto si tratta di un linguaggio universale.
Invece, è il 31% degli intervistati a decidere di partire per un’esperienza lavorativa all’estero senza nessuna sicurezza: in questo caso i ragazzi si dicono disposti ad effettuare inizialmente lavori non inerenti alla loro formazione (come ad esempio camerieri o dog sitter) per cercare poi di crearsi un background, fare conoscenze ed imparare la lingua prima di procedere all’invio di curriculum presso aziende in loco.
Come già accennato, la volontà di lavorare all’estero prende il via dalla formazione online a Cosenza; vediamo dunque quali sono i “plus” e le specifiche riferite a questa scelta.
Scegliere la formazione online a Cosenza
Perché scegliere la formazione online a Cosenza è un modo per garantirsi la possibilità di trovare lavoro all’estero? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole rispondere a questa domanda fornendo tre esempi pratici…
Si ha meno concorrenza in quanto ci si laurea in tempo
Optando per la formazione online a Cosenza offerta dall’Università online Niccolò Cusano è più facile laurearsi in tempo, senza andare fuori corso. Infatti, la possibilità di gestire autonomamente il tempo da dedicare alle lezioni permette agli studenti di essere sempre bendisposti verso lo studio, senza sentirsi costretti a seguire gli insegnamenti previsti dal piano di studi.
Inoltre, si ha la possibilità di usufruire di schedi di autovalutazione utili per testare la preparazione in vista di un esame.
Si sviluppano skills quali autonomia e capacità di pianificazione
La possibilità di organizzare la fruizione delle video-lezioni porta gli studenti a sviluppare una forte maturità relativa alle proprie possibilità e ad implementare skills quali autonomia gestionale e capacità di pianificazione che risulteranno utilissime successivamente, all’interno di un contesto lavorativo.
Questa maturità garantisce ai ragazzi di essere ritenuti pronti alla vita lavorativa e saranno, quindi, ben considerate dai recruiter aziendali in fase di colloquio di lavoro.
Le lauree più ricercate all’estero
Ma quali sono le lauree più ricercate all’estero, utili (se non fondamentali) per trovare lavoro all’estero? Vediamole insieme, specificando gli insegnamenti di ciascuna.
Ingegneria elettronica
Il corso di laurea online in ingegneria elettronica promosso dall’Università Niccolò Cusano propone un percorso triennale seguito da una laurea magistrale altamente specializzante.
Il corso in ingegneria elettronica fornisce una solida formazione nei diversi settori di interesse specifico dell’elettronica, integrati da approfondimenti nell’ambito delle misure, dei campi elettromagnetici e dell’elaborazione digitale dell’informazione.
Quindi, i laureati padroneggeranno l’operatività nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo di prodotti dove occorre non solo usare componenti e metodologie avanzati, ma arrivare a svilupparne di nuovi in modo tale da realizzare applicazioni innovative.
Questa specializzazione è molto ricercata negli Stati Uniti d’America, garantendo la possibilità di lavorare all’estero realizzando l’”American dream”.
Ingegneria civile
Il corso di laurea in ingegneria civile a Cosenza, frequentabile in modalità e-learning, è organizzato in triennale e specialistica ed è al secondo posto tra le lauree più ricercate all’estero.
Al termine del percorso di studi i ragazzi saranno in possesso di una solida preparazione in riferimento agli strumenti matematici specificamente necessari per le applicazioni ingegneristiche civili.
Tra le capacità riferite al percorso formativo come ingegnere civile ci sono quelle di:
- ricondurre la struttura reale a modelli secondo schemi di calcolo per determinare le sollecitazione;
- svolgere le analisi dei carichi secondo le attuali normative e valuta le sollecitazioni;
- progettare e verificare gli elementi strutturali;
- curare gli elaborati grafici completi dei particolari costruttivi e redige le relazioni di calcolo;
- scegliere i materiali e la tecnologia più idonea per la specifica applicazione strutturale;
- utilizzare software di calcolo anche sofisticati, per condurre analisi lineari, non lineari ed in campo dinamico della strutture;
- progettare interventi di consolidamento degli edifici, anche con l’impiego di materiali innovativi;
- verificare la sicurezza di strutture esistenti nei riguardi di carichi statici, dinamici e sismici secondo i requisiti delle norme tecniche di tipo prestazionale;
- elaborare e realizzare un adeguato modello geotecnico per l’esame della risposta del terreno e delle sua interazione con le strutture;
- affrontare in modo autonomo le problematiche relative alla progettazione delle principali opere di sostegno;
- sviluppare in collaborazione con altri tecnici del settore nuovi prodotti e sistemi costruttivi per l’edilizia conscio delle prestazioni richieste;
- progettare le diverse tipologie di reti di trasporto in relazione alle caratteristiche della domanda, dell’offerta di trasporto, della loro interazione e degli aspetti tecnologici inerenti alla progettazione;
- progettare e gestire le reti idrauliche per l’approvvigionamento delle risorse idriche.
Questo corso di laurea garantisce possibilità occupazionali in Medio ed Estremo Oriente.
Economia
Il corso di laurea online in Economia (organizzato in una triennale in economia e management e una specialistica in scienze economiche) garantisce una formazione aggiornata e una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato – così da inserirsi tra le lauree più ricercate all’estero.
La preparazione fornita dal corso di laurea online in Economia promosso dall’Università Niccolò Cusano di Cosenza garantisce anche la padronanza di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e lo svolgimento di tirocini e stage formativi presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private nazionali o sovranazionali.
In questo modo sarà facile per i laureati trovare lavoro all’estero specialmente in Svizzera, Olanda e Lussemburgo per quanto riguarda l’Europa; oppure in Canada, Australia o negli Emirati Arabi se si è interessati ad un paese extra-europeo.
La retribuzione di un economista all’estero è particolarmente interessante in quanto si aggira intorno ai 50.000 euro annui con picchi di 60.000.
Digital Marketing
Infine, un modo per trovare lavoro all’estero è frequentare il master in digital marketing.
Il master online si pone l’obbiettivo di formare i manager ed i professionisti del digital marketing di domani, affinché sappiano creare valore all’interno delle aziende e della società mediante il corretto utilizzo dei new media, interpretando le sfide che il settore in continuo mutamento – qual è il web – pone costantemente dinanzi ai decision makers.
L’obiettivo è quello di fornire competenze specifiche su web e comunicazione online grazie alla partnership con la web agency BizUp.
Tra gli sbocchi professionali possibili per trovare lavoro all’estero con questo master online ci sono le multinazionali, nei dipartimenti marketing, comunicazione, ufficio stampa e commerciale; le società di consulenza; le agenzie di comunicazione, in posizioni di Digital Account Manager e Web Project Manager e le web agency, in posizioni di Web Marketing Manager, Digital Planner, Content Manager e Social Media Specialist.
Le conoscenze aggiornate e specialistiche permettono ai corsisti di lavorare all’estero e reinventarsi trovando un’occupazione in Germania o nel Regno Unito.