I 4 libri per lo sviluppo personale che dovresti leggere
Sei alla ricerca di libri per lo sviluppo personale? Allora, sei nel posto giusto. Qui di seguito, trovi la nostra piccola selezione con 4 titoli che devi assolutamente leggere. Si tratta di testi molto piacevoli, al termine dei quali troverai sicuramente uno stimolo in più da trasferire nella tua vita di tutti i giorni.
Libri di sviluppo personale: come coltivare l’apertura mentale
Il primo libro che ti proponiamo è Mindset di Carol Dweck. Il libro è basato sul concetto della forma mentis. Pagina dopo pagina l’autrice mostra come la forma mentis sia capace di influenzare lavoro, vita privata e vita sentimentale.
Carol Dweck distingue le persone in due categorie: quelle dotate di una forma mentis chiusa (closed mindset) e quella con una forma mentis aperta (growth mindset). Il libro ti insegnerà come imparare a essere sempre aperto così da conquistare importanti traguardi personali e professionali. Consigliato se ti senti bloccato con gli studi e pensi che il tuo carattere sia di ostacolo al concretizzarsi delle tue ambizioni.
Give and Take di Adam Grant: il valore della generosità
Tra i migliori libri di crescita personale c’è sicuramente Give and Take di Adam Grant. Il libro insegna come la generosità possa essere di grandissimo aiuto per raggiungere i propri obiettivi. Per dimostrare la validità della sua tesi, l’autore suddivide le persone in takers/coloro capaci solo di prendere, matchers/coloro che ragionano solo in termini di “do per avere qualcosa in cambio” e givers/generosi.
Libri per lo sviluppo personale: come capire quando desistere
Non sempre bisogna incaponirsi nel seguire una determinata strada. A insegnartelo sarà Seth Godin nel suo libro Il vicolo cieco. Il libro è incentrato sulla risoluzione dei momenti di crisi. Prima o poi nella vita di tutti arriva il famoso bivio, il momento in cui bisogna decidere se cambiare percorso o insistere. Seth Godin ti aiuta a decidere. Se la crisi è temporanea, troverai i suggerimenti per superarla. Se sei finito in un vicolo cieco, questo libro ti permetterà di comprendere perché sia importante desistere per investire le tue energie altrove.
Il potere delle abitudini di Charles Duhigg
Sei intrappolato in abitudini che ti impediscono di dare una svolta alla tua vita? Devi leggere Il potere delle abitudini di Charles Duhigg. Il testo ti confermerà che le abitudini sono molto potenti e possono influenzare negativamente la tua esistenza. Charles Duhigg, però, ti suggerisce anche come cambiarle in modo da riuscire a evolverti e a muoverti in direzioni più soddisfacenti.
Allora, quale di questi libri per lo sviluppo personale ha stuzzicato la tua curiosità?
Credits immagine: DepositPhoto.com/Aremafoto