Facoltà di Scienze Politiche a Cosenza
La facoltà di Scienze Politiche a Cosenza consente di ottenere sia la laurea triennale che la laurea magistrale.
Il percorso di studi in ambito politologico, infatti, prevede un corso della durata di tre anni in Scienze politiche e relazioni internazionali e un corso della durata di due anni in Relazioni internazionali.
Al termine degli studi, i neolaureati potranno intraprendere la carriera politica, diplomatica o giornalistica e lavorare presso enti pubblici, aziende private e organismi non governativi.
L’Università Nicolò Cusano ha voluto istituire un percorso di studi in scienze politiche a Cosenza per fornire agli studenti un ampio ventaglio di scelta e consentire loro di ottenere una formazione specialistica, in grado di agevolare la collocazione nel mondo del lavoro.
Le più recenti indagini ISTAT, infatti, rivelano come il possesso di un titolo di studio universitario costituisca una corsia preferenziale per una vita professionale soddisfacente, dal punto di vista sia economico che lavorativo.
Facoltà di Scienze Politiche a Cosenza: tutor, lezioni online e docenti
La facoltà di Scienze Politiche a Cosenza non prevede il numero chiuso. Tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore possono iscriversi liberamente.
All’inizio del primo anno accademico dovranno solo sostenere un test di ingresso. I risultati del test servono ai docenti per individuare eventuali lacune, da colmare nel corso del primo anno tramite un sistema di crediti formativi aggiuntivi.
Le lezioni di diritto pubblico, diritto privato, economia politica, diritto internazionale e non solo sono fruibili online. Per seguire i corsi cioè non bisogna recarsi in ateneo. Basta accedere alla piattaforma e ascoltare la registrazione dei docenti. La piattaforma è sempre accessibile e contiene anche i materiali di studio, utili alla preparazione degli esami.
L’università, inoltre, mette a disposizione degli studenti un team di tutor. Questi ultimi hanno il compito di assistere gli studenti, fornendo tutte le informazioni di cui necessitano.
Unicusano ha scelto questa modalità proprio per riempire i vuoti formativi a cui vanno incontro gli studenti-lavoratori e gli studenti impossibilitati a trasferirsi presso una sede universitaria fisica.
Laureati in scienze politiche: le opportunità lavorative post laurea
Al termine del percorso triennale, gli studenti acquisiscono il titolo di segretario amministrativo e tecnico degli affari generali. Si tratta di una figura professionale che può svolgere le sue mansioni sia negli enti pubblici che nelle aziende private.
Non solo, i laureati in scienze politiche hanno la possibilità di intraprendere la carriera giornalistica e di lavorare in aziende del comparto della comunicazione e dell’editoria.
Per quanto riguarda invece gli studenti che decidono di proseguire gli studi e completare anche il percorso biennale, ci sono diverse possibilità di carriera:
- carriera politica
- carriera diplomatica
- carriera dirigenziale (enti pubblici e società private)
I laureati magistrali, inoltre, possono lavorare in enti sovranazionali e in enti non governativi, abilitarsi come consulenti fiscali e consulenti del lavoro oppure collaborare con istituti bancari e fondi di investimento.
Infine, la laurea magistrale consente di rivestire il ruolo di formatore presso enti della pubblica amministrazione, istituti di formazione e entri che si occupano di aggiornamento professionale.