Laurea Magistrale in Psicologia a Cosenza
La laurea magistrale in psicologia a Cosenza fa parte della classe di studi LM-51 e si articola in un percorso di durata biennale, con erogazione on line delle lezioni.
Il corso è da considerarsi la naturale prosecuzione della laurea triennale in psicologia e permette di prepararsi alla professione di psicologi.
Le competenze acquisite consentono di trovare impiego in diverse strutture pubbliche e private, con un ampio ventaglio di possibilità occupazionali.
L’Università Nicolò Cusano ha deciso di istituire il corso biennale proprio per consentire agli studenti calabresi di acquisire un titolo in grado di favorire l’accesso a carriere ricche di soddisfazioni, sia umane che professionali.
Laurea Magistrale in Psicologia a Cosenza: il corso di studi online
Per iscriversi al corso di laurea magistrale in psicologia a Cosenza è obbligatorio il possesso di un titolo triennale appartenente alla classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche).
È consentito l’accesso anche agli studenti in possesso di titoli appartenenti ad altre classi di studio. In questo caso specifico, però, bisogna avere una serie di requisiti curriculari stabiliti dall’ateneo di Cosenza.
Tutti gli insegnamenti sono fruibili tramite la piattaforma online, dove sono a disposizione sia le video lezioni degli insegnanti che i materiali di studio utili per la preparazione degli esami. La piattaforma della facoltà di psicologia è sempre accessibile, in modo da consentire agli studenti di organizzare in assoluta libertà il tempo da dedicare allo studio.
Nel corso dei due anni gli studenti sono tenuti a sostenere esami per un totale di 120 crediti formativi. Le materie di studio sono le seguenti: neuropsicologia, psicologia dei processi cognitivi, tecniche di ricerca e analisi dei dati, psicodiagnostica, psicologia dei gruppi, psicologia dell’handicap e della riabilitazione e non solo.
Sono previsti, inoltre, un esame con materia a scelta, un laboratorio di etica e deontologia e un tirocinio formativo nel corso del secondo anno.
La prova finale, invece, consiste nell’elaborazione e nella discussione di un progetto originale svolto sotto la guida del relatore.
Le opportunità lavorative per i laureati magistrali in psicologia
I laureati magistrali hanno di fronte a sé una doppia opportunità: possono scegliere di lavorare come dipendenti o come liberi professionisti.
Per la libera professione è necessario il superamento del relativo esame di stato. L’accesso all’esame è consentito solo dopo un tirocinio formativo di carattere pratico della durata di 12 mesi. Al termine del tirocinio sarà possibile sostenere l’esame di stato e in caso di esito positivo iscriversi agli albi professionali di categoria alla lettera A.
I laureati magistrali hanno comunque la possibilità di lavorare in diversi ambiti:
- servizi per la prima infanzia
- studi professionali
- enti sanitari pubblici e privati
- centri di riabilitazione
- cooperative sociali
- imprese private (area risorse umane e selezione del personale)
- IRCCS (istituti di ricovero e cura a carattere scientifico)
- enti del terzo settore
- scuole (sportelli di ascolto e progetti di prevenzione)
I laureati magistrali hanno anche l’opportunità di approfondire le loro conoscenze durante la vita lavorativa. Il titolo di studio in loro possesso, infatti, consente l’iscrizione ai master universitari di II livello e alle scuole di specializzazione in psicoterapia.