Laurea Ingegneria Meccanica Triennale a Cosenza

La laurea in ingegneria meccanica triennale a Cosenza fa parte della classe di studi in ingegneria industriale L-9.

Al termine del percorso di studi, i neolaureati trovano facilmente occupazione in settori come quello automobilistico e manifatturiero, grazie ai titoli professionali di tecnico meccanico e tecnico metallurgico.

L’Università Nicolò Cusano ha istituito questo corso di studi nell’ateneo cosentino proprio per consentire agli studenti appena diplomati e ai lavoratori già impiegati di ottenere un titolo specialistico, capace di aprire le porte di importanti opportunità lavorative.

I dati occupazionali relativi agli ingegneri meccanici, inoltre, sono molto positivi, con una tempistica per la prima occupazione più veloce della media. Non solo, gli impieghi sono caratterizzati da una maggiore stabilità rispetto a quelli degli studenti in altre materie.

Laurea Ingegneria Meccanica Triennale a Cosenza: il percorso di studi online

Per iscriversi alla laurea in ingegneria meccanica triennale a Cosenza è necessario solo il diploma di scuola media superiore. Non è previsto un test di ingresso, ma solo un test di valutazione che permette ai docenti di individuare eventuali carenze formative.

In caso di esito negativo, lo studente dovrà ottenere dei crediti formativi aggiuntivi tramite dei corsi di recupero.

Tutte le lezioni sono a disposizione sulla piattaforma online della facoltà di ingegneria, insieme ai materiali di studio. Il corpo docente, infatti, provvede a realizzare le lezioni video sulle materie del percorso triennale. Oltre alle lezioni, gli studenti sono tenuti a svolgere esercitazioni online e a seguire laboratori e seminari, tenuti da esperti del settore di provenienza nazionale e internazionale.

Per poter conseguire la laurea, gli studenti devono ottenere 180 crediti formativi sostenendo esami di geometria, chimica generale, informatica, termodinamica applicata, meccanica applicata alle macchine, tecnologia meccanica, fondamenti di fluidodinamica, sistemi per l’energia e l’ambiente e non solo.

Nel corso dei tre anni, inoltre, gli iscritti devono sostenere due esami a scelta e frequentare un tirocinio presso una realtà lavorativa in partnership con l’ateneo cosentino. Quest’ultimo rientra nel programma della facoltà, che prevede una preparazione teorico-pratica, con relativo approccio al mondo del lavoro.

Al termine del percorso universitario e dopo il conseguimento dei 180 crediti, gli studenti sostengono la prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesi originale. La discussione avviene davanti a una commissione nominata appositamente.

Gli sbocchi occupazionali degli ingegneri meccanici di primo livello

Il titolo triennale consente di cimentarsi subito nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi, iscrivendosi alla laurea magistrale di durata biennale. Non solo, la laurea triennale consente anche l’accesso ai master universitari di I livello.

Tutti i laureati interessati a intraprendere subito la carriera professionale possono svolgere le seguenti attività:

  • tecnico meccanico all’interno di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, di imprese manifatturiere e di aziende del settore impiantistico
  • tecnico metallurgico all’interno di laboratori industriali, di centri di ricerca e sviluppo di aziende private ed enti pubblici e di industrie del comparto manifatturiero
  • tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili all’interno di aziende per la conversione dell’energia

disegnatore tecnico all’interno di industrie manifatturiere

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link