Laurea Ingegneria Gestionale a Cosenza

La laurea in ingegneria gestionale a Cosenza ha una durata triennale e fa parte della classe di studi di ingegneria industriale, identificata con la denominazione L-9.

Questo percorso di studi è un’ottima scelta per gli studenti calabresi della provincia di Cosenza, dove a partire dal 2015 si è registrata una importante ripresa occupazionale. Secondo i dati pubblicati dal Centro Studi Impresa e Lavoro, Cosenza fa parte della rosa delle 67 provincie italiane in cui il numero di occupati è in crescita. Non solo, la città calabrese è tra le prime province del Sud Italia per numero di lavoratori impiegati.

Si tratta di dati incoraggianti che favoriscono soprattutto le figure professionali nuove, proprio come quella dell’ingegnerie gestionale. Quest’ultimo, infatti, può ricoprire un ruolo che include sia l’aspetto tecnico che l’aspetto manageriale.

L’Università Nicolò Cusano, inoltre, ha messo a punto un piano di studi di natura teorico-pratica, che rende i laureati in ingegneria gestionale ancora più professionali e appetibili per aziende sia pubbliche che private.

Laurea Ingegneria Gestionale a Cosenza: il piano di studi 

Per ottenere la laurea in ingegneria gestionale a Cosenza bisogna conseguire 180 crediti formativi. Prima ancora di iniziare i corsi, gli studenti sono tenuti a sostenere un test per la verifica della loro formazione di base. I risultati non sono vincolanti e vengono usati dal corpo docente unicamente per individuare la presenza di eventuali lacune, per il superamento delle quali vengono assegnati dei crediti aggiuntivi.

Una volta iscritti, gli studenti devono sostenere gli esami di analisi I e II, geometria, fisica generale, informatica, disegno industriale, termodinamica applicata, economia applicata all’ingegneria, impianti industriali, sistemi di produzione integrata e non solo.

Per la preparazione degli esami sono a disposizione le lezioni video dei docenti e i test di autovalutazione. Gli studenti devono semplicemente accedere alla piattaforma della facoltà e studiare. Non ci sono vincoli di orario e la piattaforma e-learning della facoltà di ingegneria è accessibile in qualsiasi momento della giornata.

Nel corso dei tre anni, gli studenti dovranno anche sostenere due esami a scelta e seguire un tirocinio formativo. Quest’ultimo è il frutto della collaborazione tra Unicusano e le realtà aziendali locali e consente agli studenti di vivere una prima e importante esperienza lavorativa.

Le possibilità occupazionali degli ingegneri gestionali

La laurea triennale dà diritto a iscriversi ai master universitari di I livello e ai corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale.

I neolaureati in ingegneria civile non devono necessariamente proseguire gli studi. Possono, infatti, intraprendere subito la carriera professionale come liberi professionisti o come dipendenti.

Gli ingegneri gestionali trovano impiego in qualità di manager o di responsabili di area nei seguenti settori:

  • logistica, spedizioni e trasporti
  • marketing
  • servizi
  • risorse umane
  • commercio (acquisti e vendita)
  • informatica
  • telecomunicazioni
  • manifatturiero
  • consulenza aziendale
  • gestione del territorio
  • energia

Ovviamente, il titolo conseguito consente l’impiego sia in aziende private che in enti della pubblica amministrazione.

Infine, per svolgere il ruolo di ingegnere gestionale come libero professionista è necessario il superamento dell’esame di stato. Quest’ultimo, infatti, dà diritto all’iscrizione agli albi di categoria alla lettera B.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link