Laurea Ingegneria Elettronica Triennale a Cosenza
La laurea in ingegneria elettronica triennale a Cosenza fa parte del corso in ingegneria industriale e consente l’occupazione professionale in numerosi settori, dalle aziende di robotica a quelle di applicazioni elettroniche fino alle imprese del settore elettrico.
L’Università Nicolò Cusano ha istituito questo percorso universitario triennale per permettere agli studenti calabresi di concedersi un’ulteriore opportunità lavorativa, in un ambito in cui le figure ingegneristiche sono molto richieste.
L’ingegnere elettronico, infatti, è oggetto di grande interesse sia a livello regionale che a livello nazionale.
Grazie alla particolare modalità della laurea online, gli studenti di Unicusano potranno seguire tutte le lezioni senza recarsi in ateneo e ottenere così un titolo di studio molto competitivo dal punto di vista occupazionale.
Laurea Ingegneria Elettronica Triennale a Cosenza: il percorso di studi
È possibile conseguire la laurea in ingegneria elettronica triennale a Cosenza dopo aver raggiunto i 180 crediti formativi, suddivisi in 20 esami.
Gli studenti dovranno seguire sulla piattaforma di Unicusano le lezioni online di geometria, matematica, fisica, chimica generale, informatica, elettronica, termodinamica, elettrotecnica e non solo.
Non ci sono imposizioni temporali per seguire le lezioni. La piattaforma, infatti, è accessibile in qualsiasi momento. La modalità di insegnamento, inoltre, prevede un approccio graduale che accompagna lo studente passo passo nell’acquisizione di concetti sempre più complessi.
Nel corso del secondo e del terzo anno, inoltre, gli studenti hanno la possibilità di sostenere due esami su una materia a scelta.
La facoltà prevede anche un tirocinio formativo di natura pratica nel corso del terzo anno. Il tirocinio è pensato per consentire agli studenti di interfacciarsi con il mondo del lavoro, già durante il percorso di studi.
Una volta superati tutti gli esami, da sostenere in sede davanti al corpo docente, gli studenti devono elaborare e successivamente discutere una tesi originale. Quest’ultima può essere sperimentale, compilativa o un misto tra le due modalità.
Al termine del percorso, gli studenti potranno poi decidere di cimentarsi subito nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi.
Il titolo triennale dà diritto a frequentare un master universitario di I livello oppure un corso biennale per il conseguimento della laurea magistrale.
Gli sbocchi lavorativi della laurea triennale in ingegneria elettronica
La laurea in ingegneria elettronica triennale a Cosenza consente di scegliere la libera professione. Per intraprendere questo percorso i neolaureati devono sostenere l’Esame di Stato. Dopo il superamento, infatti, è possibile iscriversi all’albo professionale regionale alla lettera B, con il titolo di ingegnere junior.
I laureati, invece, che preferiscono l’attività da dipendenti possono trovare impiego in diverse realtà industriali:
- aziende di robotica e automazione
- aziende di strumentazione elettronica industriale
- imprese del settore elettronico
- industrie ITC
- aziende del settore manifatturiero
- aziende di applicazioni biomediche
- aziende di prodotti informatici, videogame e telefoni cellulari
- aziende produttrici di circuiti integrati e di semiconduttori
In tutte queste realtà aziendali, l’ingegnere elettronico si occupa di progettazione, sviluppo, valutazione delle prestazioni e manutenzione di prodotti.
Questa figura rappresenta sicuramente il punto di riferimento per l’innovazione tecnologica all’interno delle imprese in cui viene impiegata. Per questo motivo, in molti casi assume il ruolo di responsabile dell’innovazione.