Il Corso in Ingegneria Biomedica a Cosenza di Unicusano: una formazione “a distanza” supportata da un’organizzazione puntuale e affidabile
Trasmettere agli studenti calabresi un insieme di competenze che sia il più possibile corrispondente alle esigenze del mercato in uno dei rami più attuali e meno inflazionati del comparto ingegneristico: questa la nobile intenzione che ha portato l’Università Niccolò Cusano ad improntare il triennio in Ingegneria Biomedica a Cosenza quale indirizzo specifico del Corso in Ingegneria Industriale.
Connotato dall’interazione delle tecnologie proprie dell’ingegneria con il mondo della medicina e della biologia, il ciclo generalista ha il pregio di formare figure professionali molto qualificate in un settore fra i più innovativi dell’intero panorama accademico anche senza la necessità di approfondire in seguito con un biennio di studi specialistici.
In questa regione si ricomincia a respirare finalmente un clima di fiducia dopo anni di pesanti criticità a livello economico, con un incremento del tasso di disoccupazione del 3,7% registrato nei primi dei mesi del 2016 ed è evidente che di questa condizione favorevole si avvantaggeranno innanzitutto i percorsi accademici che possono vantare più di altri operatività e concretezza come è appunto il triennio di Ingegneria Biomedica a Cosenza di Unicusano.
Si parte prendendo familiarità con le scienze matematiche e fisiche per impadronirsi in seguito di nozioni riguardanti la meccanica, la scienza delle costruzioni e l’elettrotecnica. Il terzo anno verterà sui sistemi bio-fisiologici, i segnali biomedici, i macchinari utilizzati in campo sanitario e le metodologie di progettazione e implementazione di tessuti e dispositivi medici.
Fra le principali attività ipotizzabili per i laureati, lo studio e la realizzazione di strumenti a uso diagnostico, di strumenti e congegni a uso terapeutico e riabilitativo e di dispositivi per la sostituzione funzionale. Da non sottovalutare il contributo specifico che chi sceglie l’indirizzo di Ingegneria Biomedica a Cosenza può fornire nell’analisi dei sistemi informatici, sia per la gestione amministrativo-sanitaria del paziente sia per il monitoraggio del paziente durante interventi chirurgici.