Facoltà Universitarie a Cosenza | Unicusano
Le facoltà a Cosenza sono organizzate in nove aree tematiche distinte. L’offerta formativa prevede la didattica e-learning da remoto e include corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale appartenenti ad ambiti differenti, tra cui ingegneria, economia, giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, scienze umanistiche e scienze della formazione.
Gli studenti potranno scegliere la facoltà universitaria che rispecchia maggiormente le proprie preferenze e inclinazioni e che consente l’inserimento più rapido nel mondo del lavoro.
L’ateneo Niccolò Cusano ha strutturato i propri corsi in modo da assicurare una formazione teorico-pratica in grado di agevolare la ricerca di un’occupazione da parte degli studenti. La filosofia alla base dell’organizzazione delle facoltà a Cosenza, infatti, è quella di una reciproca collaborazione con le realtà locali e nazionali in modo da facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di tutti gli studenti.
Facoltà a Cosenza: la didattica da remoto
Tutti i corsi si svolgono in modalità e-learning tramite l’apposita piattaforma online dell’università. Gli studenti così potranno usufruire di tutte le facilitazioni consentite dalla didattica a distanza. Le lezioni e i materiali didattici, per esempio, sono disponibili online e accessibili in qualsiasi momento. Le prime sono fruibili in formato video, mentre i secondi sono scaricabili perché caricati sulla piattaforma in formato digitale.
Nell’ottica di una formazione equamente suddivisa tra teoria e pratica, sono a disposizione anche test per la verifica periodica della preparazione, momenti laboratoriali e tirocini formativi presso le realtà produttive del territorio. Questi ultimi, in particolare, consentono di avere una prima esperienza professionale già durante il percorso triennale o magistrale.
Gli studenti, inoltre, potranno interfacciarsi con i propri colleghi tramite chat live e forum e avranno la possibilità di richiedere consulenze e assistenza al team di tutor. Questi ultimi sono pronti ad assistere tutti gli studenti, soddisfacendo le loro richieste e fornendo informazioni sui corsi, sulle modalità di fruizione della piattaforma, sulla compilazione dei piani di studio individuali e così via.
La formula messa a punto dall’Università Niccolò Cusano garantisce l’abbattimento di qualsiasi barriera di accesso allo studio e favorisce l’iscrizione a studenti lavoratori e studenti di qualsiasi età, che potranno mettere in atto un piano formativo di lifelong learning – apprendimento permanente. Lo studio, infatti, diventa flessibile e la gestione del tempo è autonoma. Ciascuno studente stabilisce in maniera indipendente quando seguire le lezioni e riesce così a conciliare senza difficoltà vita universitaria, vita professionale e vita personale.
La laurea online, inoltre, è caratterizzata da uno snellimento degli iter burocratici, con una conseguente riduzione dei tempi da dedicare all’espletamento delle incombenze amministrative. Le file agli sportelli degli uffici dell’ateneo si riducono e le attività della segreteria si possono espletare online, senza recarsi necessariamente presso la sede fisica.
Università a Cosenza: le facoltà attive
L’Università di Cosenza ha attivato nove facoltà che rientrano negli ambiti di studio più qualificanti per il mondo del lavoro.
L’ateneo è stato riconosciuto in via ufficiale con decreto ministeriale risalente al 2003. Questo significa che tutti i titoli di studio hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti presso un’università con didattica tradizionale in presenza. Consentono, infatti, di lavorare nelle aziende private, di partecipare ai concorsi pubblici e di iscriversi agli albi professionali di categoria dopo aver superato il relativo esame di stato.
Le facoltà a Cosenza sono le seguenti:
- giurisprudenza
- economia
- ingegneria
- scienze politiche
- psicologia
- scienze dell’educazione e della formazione
- sociologia e comunicazione
- scienze umanistiche (lettere e filosofia)
- scienze motorie
Laurea triennale a Cosenza
L’iscrizione alla laurea triennale a Cosenza è consentita agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Non esiste un limite di età per l’iscrizione. Si può scegliere il percorso triennale subito dopo la fine della scuola superiore o dopo diversi anni di vita lavorativa attiva. La modalità e-learning favorisce gli studi a qualsiasi età. La piattaforma, infatti, è semplice da usare, le lezioni dei docenti sono molto fruibili e l’organizzazione dei percorsi agevola gli studenti non più avvezzi ad avere a che fare con libri ed esami.
Unicusano, inoltre, rende i programmi attuali e interessanti grazie al ponte diretto con la realtà sociale e lavorativa. Niente percorsi teorici e distanti dalla professione prescelta. Se la facoltà è ingegneria informatica, per esempio, gli studenti impareranno durante il percorso cosa significa lavorare come ingegnere informatico e quali sono le competenze richieste, le difficoltà quotidiane e le caratteristiche del lavoro. Questo approccio consente agli studenti di terminare il percorso e di poter diventare subito operativi, favorendo la loro collocazione professionale in tempi brevi.
Di seguito, i corsi di laurea triennale attivi presso le facoltà a Cosenza:
- Economia aziendale e management
- Ingegneria civile
- Ingegneria industriale
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Sociologia
- Comunicazione digitale e social media
- Lettere – Studi umanistici
- Filosofia applicata
- Scienze motorie
Laurea magistrale a Cosenza
Per l’iscrizione alla laurea magistrale a Cosenza è necessaria la laurea triennale, conseguita presso Unicusano o qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.
Unicusano ha istituito corsi davvero specialistici. Le lauree magistrali come quelle triennali sono caratterizzate da curriculum specifici, molto settoriali. In questo modo l’università riesce a garantire corsi mirati alla formazione di figure precise, le cui chance occupazionali sono superiori rispetto a quelle consentite da percorsi più generici. Gli studenti che scelgono, per esempio, Scienze economiche possono optare per due indirizzi diversi: Mercati globali e innovazione digitale e Gestione e professioni d’impresa.
Qui sotto, i corsi magistrali dell’università di Cosenza:
- Scienze economiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Informatica
- Relazioni internazionali
- Psicologia
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
Oltre ai corsi triennali e magistrali, Unicusano propone master post-universitari afferenti ad ambiti di studio come ingegneria, psicologia, scienze politiche, scienze della formazione ecc. Sono attivi, in particolare, master di I livello destinati ai laureati triennali e master di II livello destinati ai laureati magistrali. I membri delle forze dell’ordine, i sanitari, i dirigenti scolastici e gli insegnanti hanno poi a disposizione una serie di master post-universitari pensati appositamente per loro.
Le facoltà del Percorso Eccellenza
Unicusano istituisce periodicamente nuovi corsi e sperimenta nuove metodologie didattiche. In origine, infatti, le facoltà a Cosenza erano sei, come nel resto della rete di atenei locali che fanno capo all’Università Niccolò Cusano.
Dal monitoraggio continuo della società e del mondo accademico e professionale è nata l’esigenza di fondare tre nuove facoltà: sociologia e comunicazione, scienze umanistiche e scienze motorie. Queste facoltà fanno parte, a loro volta, del cosiddetto Percorso Eccellenza.
L’obiettivo di Unicusano è di costruire i propri percorsi formativi incentrandoli sulle esigenze degli studenti. Il Percorso Eccellenza, infatti, nasce come formula per evitare e/o ridurre fenomeni negativi come i fuori corso e gli abbandoni precoci. La formula resta sempre quella della didattica da remoto tramite la piattaforma online dell’università. La vera novità è rappresentata dagli esami divisi in esoneri. Questo significa che gli studenti possono studiare una parte del programma d’esame alla volta fino al suo completamento. Sostengono cioè una serie di prove intermedie che vanno a sostituire l’esame unico su tutto il programma. In questo modo, il percorso diventa meno carico di ansia perché diventa più semplice sostenere un certo numero di esami contemporaneamente, rispettando così i tempi accademici senza particolare affanno.
Per ricevere maggiori informazioni sulle facoltà a Cosenza basta compilare i campi del form di contatto presente in questa pagina.