Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Cosenza

Il corso di studi della laurea magistrale in ingegneria meccanica a Cosenza fa parte della classe di studi LM-33, con curriculum Produzione e Gestione.

Per potersi iscrivere è necessario il possesso del titolo triennale, conseguito presso l’ateneo Unicusano di Cosenza o presso qualsiasi altro ateneo italiano.

Le ricerche statistiche dimostrano come le possibilità di impiego per gli ingegneri magistrali siano superiori rispetto a quelle degli ingegneri triennali, le cui chance occupazionali risultano già superiori alla media.

L’Università Unicusano ha deciso di completare il percorso di studi con la laurea magistrale, in modo da consentire ai laureati di approfittare tutti gli sbocchi occupazionali del territorio.

Negli ultimi anni, infatti, la Calabria sta vivendo un ottimo periodo di crescita industriale, grazie a realtà come la Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria e la Ca.Dis di Cosenza, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di rotoli e contenitori in alluminio.

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Cosenza: la laurea online

Per accedere alla laurea magistrale in ingegneria meccanica a Cosenza bisogna essere in possesso della laurea triennale appartenente alla classe di studi L9. Eventuali altri titoli verranno valutati al momento della richiesta di iscrizione.

Gli studenti, inoltre, devono avere una conoscenza della lingua inglese di livello B2, che garantisce una comprensione e una comunicazione fluente.

Le video lezioni e i materiali di studio sono a disposizione sulla piattaforma online della facoltà di ingegneria, accessibile in qualsiasi momento. Il percorso include 12 esami che consentono di ottenere 120 crediti formativi.
Il piano di studi biennale prevede esami sulle seguenti materie: sensori e trasduttori, impianti meccanici, gestione degli impianti industriali, costruzione di macchine, tecnologie speciali, tecnologie dei cicli produttivi e non solo.

Gli studenti, inoltre, dovranno sostenere due esami con materie e scelte e seguire un tirocinio formativo presso importanti realtà lavorative in partnership con l’ateneo Unicusano.

Una volta conseguiti i 120 crediti formativi, gli studenti accedono alla prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesi originale da discutere di fronte alla commissione. La tesi può essere di carattere sperimentale, numerico e teorico, con libertà di svolgerla presso aziende ed enti esterni.

Le possibilità professionali per gli ingegneri meccanici

Gli ingegneri meccanici con titolo magistrale possono sostenere l’esame di stato per lavorare come liberi professionisti oppure trovare impiego come dipendenti. La libera professione è consentita solo dopo il superamento dell’esame di stato e la relativa iscrizione agli albi professionali di categoria.

Coloro che lo desiderano possono anche proseguire gli studi e continuare ad ampliare le loro conoscenze, tramite l’iscrizione ai master universitari di II livello.

Un ingegnere meccanico magistrale svolge funzioni di ricerca, sviluppo, progettazione e direzione di impianti e stabilimenti di diversa entità appartenenti ai seguenti settori:

  • meccanico ed elettromeccanico
  • manifatturiero
  • automobilistico
  • elettrico
  • energetico (produzione, conversione e distribuzione dell’energia)
  • trasporti
  • robotica e automazione
  • impiantistica (progettazione e installazione)

Non solo gli ingegneri meccanici possono lavorare presso gli enti di ricerca, gli enti territoriali statali (comuni, province e regioni), gli studi di ingegneria, gli uffici tecnici aziendali e gli uffici tecnici di aziende municipalizzate e assimilate.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link