Laurea in giurisprudenza a Cosenza
La laurea in giurisprudenza a Cosenza prevede un ciclo unico della durata di cinque anni in modalità telematica.
Il piano di studi è stato approntato per consentire agli studenti di intraprendere la carriera di avvocati, notai, giudici ed esperti legali.
I dati occupazionali per i laureati in giurisprudenza sono molto positivi. Secondo un’indagine condotta da Almalaurea nel 2018, il tasso di occupazione dei laureati si attesta su un positivo 71% e include quanti hanno dichiarato di svolgere un’attività retribuita, che non include tirocinio o praticantato.
Grazie al percorso approntato dall’Università Nicolò Cusano, gli studenti calabresi potranno acquisire un titolo universitario senza recarsi in ateneo per seguire le lezioni, ma usufruendo della piattaforma online.
Laurea in giurisprudenza a Cosenza: il piano di studio e le lezioni online
Per iscriversi alla laurea in giurisprudenza a Cosenza bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore. Agli studenti, inoltre, è richiesta una buona cultura generale e una buona padronanza della lingua italiana.
Queste conoscenze sono soggette a verifica tramite un test di ingresso iniziale non vincolante. I risultati del test, erogato online, non pregiudicano cioè l’iscrizione. Di fatto sono utilizzati solo dal corpo docente per verificare l’esistenza di eventuali lacune e assegnare i relativi corsi di recupero.
Le lezioni dei docenti, i materiali di studio e i test di autovalutazione sono disponibili sulla piattaforma della facoltà, accessibile senza alcuna limitazione di orario.
Il piano di studi prevede il conseguimento di 300 crediti formativi ottenibili con esami di diritto privato, economia politica, diritto commerciale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile, storia del diritto medievale e moderno, diritto penale e non solo. Nel corso dei cinque anni di studio, gli studenti dovranno anche sostenere tre esami con materia a scelta. Gli esami a scelta includono materie come istituzioni di diritto romano, diritto penale, diritto costituzionale comparato e diritto ecclesiastico.
Una volta concluso il percorso si accede alla prova finale che consente l’acquisizione di 15 crediti. La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi originale.
Le possibilità lavorative dei laureati in giurisprudenza
La laurea online in giurisprudenza conseguita presso l’ateneo calabrese di Unicusano abilita a intraprendere gli iter necessari a lavorare in qualità di:
- avvocato (avvocato civilista, avvocato penalista e avvocato patrocinante in cassazione)
- notaio
- magistrato (giudice di pace, pubblico ministero, consigliere di stato, uditore giudiziario, magistrato di cassazione, magistrato di tribunale, magistrato d’appello, consigliere della corte dei conti)
Non solo, la laurea magistrale permette anche di lavorare come esperto legale in aziende, imprese e società private oppure negli enti nazionali e negli uffici della pubblica amministrazione.
Gli esperti legali in enti pubblici, per esempio, possono ricoprire le cariche di avvocato distrettuale, avvocato generale, giudice di commissione tributaria, sostituto di avvocato generale e specialista in attività di arbitrariato e conciliazione.
Gli esperti legali nelle imprese, invece, hanno la possibilità di lavorare in qualità di consulenti industriali, esperti in contrattualistica e giuristi d’impresa.
Per quanti decidono di proseguire gli studi con ulteriori corsi, la laurea magistrale dà accesso ai master universitari di II livello.