Laurea Magistrale in Economia a Cosenza
La laurea magistrale in economia a Cosenza rientra nella classe di studi LM56 e prevede un percorso di studi di durata biennale.
L’Università Nicolò Cusano ha istituito il corso magistrale presso l’ateneo calabrese con l’obiettivo di offrire una formazione completa in campo economico, consentendo così agli studenti di completare il proprio percorso universitario.
La laurea in economia è una delle più richieste dall’attuale mercato del lavoro, con ottimi livelli occupazionali in tutta la nazione.
Secondo un’indagine pubblicata da AlmaLaurea nel 2018, l’89% dei laureati magistrali in economia ha trovato lavoro nell’arco dei cinque anni successivi al conseguimento del titolo universitario.
Laurea Magistrale in Economia a Cosenza: il piano di studi e-learning
Per l’iscrizione al corso di laurea magistrale in economia a Cosenza è obbligatorio il possesso del titolo di laurea triennale nelle classi di studio L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale) e L-33 (Scienze economiche e statistiche).
Sono ammessi anche gli studenti in possesso di titoli appartenenti ad altre classi di laurea, a patto che abbiano una serie di requisiti curriculari stabiliti dall’ateneo di Cosenza.
L’accesso al corso, inoltre, prevede una verifica preliminare della conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, che deve essere pari almeno al livello B1.
Tutti gli insegnamenti vengono erogati on line tramite lezioni video, disponibili sulla piattaforma della facoltà di economia. L’accesso alla piattaforma è garantito in qualsiasi momento della giornata. Saranno gli studenti a programmare in assoluta libertà il tempo da dedicare alle lezioni e allo studio.
Per ottenere il titolo universitario gli studenti devono sostenere esami in materie come tecnologia dei cicli produttivi, storia del pensiero economico, management della sostenibilità e dell’innovazione, statistica economica e finanziaria, diritto commerciale, economia e finanza internazionale e non solo.
Al termine dei due anni, inoltre, gli studenti devono aver sostenuto due esami con materie a scelta e aver seguito un tirocinio formativo di carattere pratico. Per accedere alla prova finale, bisogna aver ottenuto 120 crediti formativi.
La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione pubblica di una tesi originale davanti alla commissione di laurea.
Le opportunità lavorative per i laureati in economia
La laurea magistrale in economia consente l’accesso alla professione sia libera che da dipendente. Per svolgere la libera professione è necessario il superamento dell’esame di stato, con conseguente iscrizione agli albi professionali di categoria in caso di esito positivo.
La laurea magistrale consente comunque l’acquisizione di una serie di titoli professionali, codificati dall’ISTAT:
- specialista in gestione e controllo delle imprese private
- specialista nell’organizzazione del lavoro
- specialista in attività finanziarie
- specialista in contabilità
I laureati magistrali possono svolgere questa mansioni all’interno di banche, agenzie assicurative, agenzie finanziarie, agenzie di cambio, aziende pubbliche e private, studi professionali, società di consulenza finanziaria, organizzazioni no profit, enti locali, istituti di ricerca pubblici e privati, agenzie di marketing, società di trading finanziario e non solo.
Il possesso della laurea, inoltre, consente di aggiornarsi professionalmente con l’iscrizione ai master post universitari. Il titolo magistrale, infatti, consente l’iscrizione ai master universitari di II livello.