Facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Cosenza
La facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Cosenza prevede un corso di durata triennale, che consente l’acquisizione del titolo professionale di educatore e tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale.
L’ateneo calabrese ha deciso di istituire la laurea triennale in scienze dell’educazione con l’intento di seguire un trend occupazionale positivo in questo specifico settore. I dati Eurostat relativi all’occupazione nella regione Calabria sono molto incoraggianti e premiano quanti investono sulla propria formazione professionale.
Non solo, le ricerche hanno evidenziato come le donne trovino con più difficoltà un impiego proprio a causa della mancanza di un titolo di studio superiore.
Lontananza dalle sedi degli atenei e difficoltà economiche si possono superare proprio grazie alla formula e-learning proposta dalla facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Cosenza.
Facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Cosenza: lezioni a distanza
Per l’iscrizione alla facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Cosenza è necessario il possesso del titolo di scuola superiore.
L’accesso prevede un test iniziale per la verifica delle conoscenze di base, necessarie alla frequentazione delle lezioni.
La laurea online si acquisisce dopo il superamento di tutti gli esami di pedagogia, antropologia culturale, sociologia, psicologia dello sviluppo, neonatologia e neuropsichiatria.
Il corpo docente registra le lezioni e le rende disponibili sulla piattaforma online, insieme ai materiali didattici e ai test di autovalutazione utili per la preparazione degli esami.
Gli studenti possono accedere alla piattaforma in qualsiasi momento e organizzare il proprio piano di studi in base agli impegni della loro quotidianità. La formula della formazione a distanza, infatti, consente a tutti gli studenti di concludere il proprio percorso di studi, anche se svolgono già un lavoro o sono impegnati nella gestione della famiglia.
Opportunità di lavoro per gli educatori
Le indagini di Almalaurea rivelano nel corso degli anni buoni livelli occupazionali per i laureati in scienze dell’educazione e della formazione. I laureati trovano impiego nei servizi sociali (39% nel 2018), nell’istruzione e nella ricerca (38% nel 2018) e nella sanità (6% nel 2018).
Secondo un sondaggio condotto sui laureati calabresi triennali, il 55,9% ha trovato lavoro con il titolo triennale in circa 4 mesi dalla discussione della tesi.
Si tratta senza dubbio di dati molto positivi, che si sommano ai diversi sbocchi professionali che attendono i neolaureati in scienze dell’educazione e della formazione.
Gli educatori, infatti, hanno la possibilità di prestare i loro servizi professionali in:
- strutture ricettive
- asili nido privati e pubblici (bambini da 0 a 3 anni)
- ludoteche, baby parking e centri gioco
- comunità per minori
- comunità educative
- comunità alloggio
- ASL
- centri di ascolto per le famiglie
- comunità infantili
- laboratori socio-educativi
- istituti per la mediazione
Il titolo di educatore acquisito con la laurea online consente cioè di lavorare a stretto contatto con minori, disabili, anziani, pazienti psichiatrici, detenuti, persone affette da dipendenze da alcol e droga e non solo.
L’educatore, inoltre, può svolgere anche il ruolo di formatore professionale nell’ambito di progetti destinati sia a studenti che a lavoratori.