Facoltà di psicologia a Cosenza

La facoltà di psicologia a Cosenza è articolata con un corso triennale e due corsi biennali afferenti ad aree didattiche diverse.

Gli studenti calabresi possono così conseguire un titolo di studio in psicologia scegliendo la branca che li interessa di più, e senza avere l’obbligo di trasferirsi in una città differente da quella di residenza.

L’obiettivo dell’Università Unicusano è offrire un percorso di studi in linea con le attese professionali degli studenti.

Secondo le ricerche condotte da Almalaurea sulla soddisfazione dei laureati in psicologia, infatti, la professione intrapresa dopo gli studi è fonte di grande gratificazione personale, con un punteggio pari a 7,8 (scala di valutazione da 1 a 10).

Questo significa che il percorso di studi in psicologia consente impieghi molto appaganti, sia dal punto di vista umano che professionale.

Facoltà di psicologia a Cosenza: i corsi triennali e biennali

La facoltà di psicologia a Cosenza permette di conseguire sia la laurea triennale che la laurea magistrale.

Qui di seguito, i corsi attivi:

  • corso triennale in psicologia, scienze e tecniche psicologiche
  • corso magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione
  • corso magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni

L’accesso ai corsi triennali è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore, mentre l’iscrizione alla laurea magistrale prevede il possesso del titolo triennale. Gli studenti, inoltre, devono avere una conoscenza parlata e scritta della lingua inglese corrispondente al livello B1 – Intermediate.

Presso l’ateneo di Cosenza è attivo anche il master di specializzazione post laurea in psicologia criminale. Il master è dedicato a tutti quegli studenti e a tutti quegli studenti lavoratori che desiderano proseguire il proprio percorso di studi anche al termine dei corsi universitari.

Sia i corsi che i master sono fruibili in modalità e-learning. L’Università telematica basa tutta la propria offerta formativa su una piattaforma online sempre accessibile, in cui gli studenti possono trovare le lezioni registrate dai docenti, i materiali di studio e i testi di valutazione. È prevista la modalità a distanza anche per i ricevimenti con i professori e per le domande di verifica, impostate secondo la formula della didattica interattiva. L’unico obbligo di presenza fisica in ateneo riguarda gli esami.

Sbocchi occupazionali per i laureati in psicologia

La laurea triennale consente di lavorare presso consultori, comunità per minori, centri di accoglienza, strutture carcerarie e residenze per anziani. All’interno di queste realtà il laureato in psicologia svolge la funzione di tecnico addetto al reinserimento e all’integrazione sociale.

Non solo la laurea triennale favorisce anche l’impiego nell’area delle risorse umane per la valutazione del personale in riferimento ai processi di selezione di nuovi dipendenti, di ricollocazione di impiegati già assunti o di riassetto dell’organizzazione del personale.

I laureati magistrali, invece, possono decidere di intraprendere il percorso per la libera professione che prevede:

  • tirocinio obbligatorio
  • esame di stato
  • iscrizione agli albi professionali regionali

Una volta diventati psicologi, si ha la possibilità di aprire un proprio studio privato oppure di lavorare in veste di dipendenti presso le strutture sanitarie private, gli ospedali pubblici e le ASL.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link