Corsi di Laurea Triennale Online a Cosenza | Unicusano
Dopo il diploma di scuola superiore, la laurea triennale a Cosenza può rappresentare il primo passo per la costruzione di un futuro in linea con ambizioni e aspettative professionali.
L’offerta formativa include numerosi corsi nei principali ambiti di studio, da scienze politiche a psicologia, da ingegneria a scienze della formazione. Unicusano è consapevole di quanto la laurea sia indispensabile nel mercato del lavoro moderno. Per questo motivo ha messo a punto una formula che facilita l’iscrizione e il completamento dei percorsi universitari. Si tratta della didattica da remoto, senza obbligo di frequenza in sede.
Grazie alla formazione universitaria online, gli studenti sono liberi da vincoli e lo studio diventa autonomo e flessibile. Tutti possono, quindi, aspirare a una laurea e a carriere appaganti sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista economico.
Laurea triennale a Cosenza: la formazione e-learning
Spesso, la decisione di non iscriversi all’università è dettata da considerazioni che non hanno niente a che vedere con lo studio, come la lontananza dall’ateneo, la necessità di iniziare subito a lavorare, gli impegni familiari e così via. I corsi di laurea triennale a Cosenza azzerano tutte queste problematiche. Non è necessario, infatti, trasferirsi presso l’ateneo, perché le lezioni dei docenti sono disponibili in formato video sulla piattaforma universitaria. E non c’è neppure bisogno di avere tutta la giornata a disposizione. La piattaforma, infatti, è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e ognuno può gestire in autonomia il tempo da dedicare allo studio. Ci si può collegare la sera, nel fine settimana, nei giorni festivi e così via. Questa libertà consente di conciliare senza grosse difficoltà l’università con gli impegni lavorativi e familiari.
Gli strumenti messi a disposizione dall’università di Cosenza, tra l’altro, permettono di tagliare tanti tempi morti. Sulla piattaforma, per esempio, sono presenti i materiali di studio in formato digitale. Non bisogna, dunque, impazzire tra librerie alla ricerca di tutti i libri di testo.
Le incombenze burocratiche e amministrative sono snellite dal digitale e in caso di dubbi o problemi si possono contattare i tutor. Unicusano ha creato un efficiente servizio di tutoraggio a disposizione di tutti gli studenti, perché iscriversi a un’università telematica non significa assolutamente essere soli ad affrontare il percorso di studio.
I tutor sono delle figure fondamentali, in quanto forniscono informazioni sulla piattaforma e sul suo utilizzo, danno consigli sul metodo di studio da adottare, guidano nella compilazione dei piani di studio annuali e supportano gli studenti alle prese con i tipici momenti di difficoltà di un’esperienza universitaria.
Corsi di laurea a Cosenza: le lauree triennali
L’università di Cosenza mette a disposizione degli aspiranti studenti un ampio ventaglio di corsi da 180 CFU. I programmi prevedono lezioni, seminari, laboratori e tirocini formativi. Al termine del percorso, inoltre, gli studenti sostengono una prova finale che consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi.
Tutti i programmi sono strutturati per rispondere alle richieste del mondo del lavoro. L’intento di Unicusano è di formare giovani professionisti il cui bagaglio di conoscenze permetta loro di essere subito operativi. Per questo motivo, tutti i corsi prevedono dei curriculum specifici che rendono i programmi molto settoriali. Gli studenti possono contare cioè su una formazione sia teorica che pratica, strutturata per colmare quella distanza controproducente tra formazione e lavoro, creata da un approccio accademico troppo scolastico. I tirocini formativi e le partnership con importanti aziende consentono poi a Unicusano di offrire ai propri studenti un primo approccio con il lavoro già durante il percorso universitario.
L’iscrizione, tra l’altro, non è vincolata al superamento di un test di ingresso. All’inizio del primo anno accademico bisogna sostenere una prova per la verifica delle conoscenze di base. In caso di esito negativo, i docenti assegnano dei crediti aggiuntivi che gli studenti dovranno ottenere per colmare le lacune formative evidenziate dal test.
Di seguito, i corsi di laurea triennale a Cosenza:
Area economica
- Economia aziendale e management – classe di laurea L-18
Area psicologica
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Strutture
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Edilizia
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico
Area politologica
- Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
Area formazione
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore servizi per l’infanzia
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore psico-educativo e sociale
L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale del 2003. Questo significa che le lauree triennali rilasciate da Unicusano hanno lo stesso valore legale delle lauree rilasciate dagli atenei tradizionali con didattica in presenza.
Il titolo di studio triennale conseguito in modalità e-learning consente, dunque, la partecipazione alle selezioni di aziende pubbliche e private, l’iscrizione agli albi professionali di categoria nella sezione B, dopo il superamento del relativo esame di stato, e la partecipazione ai concorsi pubblici. Non solo, è possibile anche proseguire gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale oppure a un master post-laurea di I livello.
Università di Cosenza: i corsi del Percorso Eccellenza
La proposta formativa di Unicusano non è statica, ma si evolve in concomitanza con le novità introdotte nel mondo accademico e lavorativo. L’università monitora la realtà nazionale e internazionale e struttura nuovi corsi e nuove modalità di studio per essere sempre al passo con i tempi e con le necessità degli studenti.
Da questo approccio sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. La centralità degli studenti per Unicusano è così importante che alla formazione e-learning si sono aggiunti gli esami suddivisi in esoneri. Questa formula consente di ridurre il rischio di abbandono e di fuori corso. Gli studenti, infatti, hanno l’opportunità di suddividere il programma delle singole materie in più prove. In questo modo studiano solo una parte alla volta e riescono a concentrarsi meglio, a tenere a bada la tensione e a rispettare i tempi accademici, sostenendo il giusto numero di esami per ciascuna sessione. Ovviamente, per ogni materia si sostengono un numero di prove tali da completare il programma. Il voto finale sarà così il risultato della media aritmetica dei voti ottenuti per ogni esonero.
Di seguito, i corsi di laurea triennale del Percorso Eccellenza attivi a Cosenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Industria dei giochi e gamification
- Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum Imprese e istituzioni
Area umanistica
- Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Diffusione della conoscenza
- Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Filosofia applicata – classe di laurea L-05
Area scienze motorie
- Scienze motorie – classe di laurea L-22
Area ingegneristica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Informatica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Elettronica e telecomunicazioni
Per richiedere ulteriori informazioni sui corsi di laurea triennale a Cosenza basta compilare il form di contatto di questa pagina.