Corsi di Laurea Online a Cosenza | Unicusano
Iscriversi a un corso di laurea a Cosenza presso l’Università Niccolò Cusano significa scegliere un percorso di studi di alta qualità, un ambiente di studio moderno e stimolante e un approccio smart alla formazione universitaria.
Sin dalla fondazione, Unicusano ha incentrato la propria attività formativa sulla didattica e-learning e sulla formazione da remoto. L’intento da perseguire è sempre stato quello di diffondere il più possibile la cultura universitaria, permettendo a una platea sempre più ampia di persone di accedere a una formazione specialistica. Oggi, infatti, un titolo di studio come la laurea è indispensabile per poter ambire a carriere lavorative ben remunerate e appaganti professionalmente.
Grazie all’assenza della frequenza obbligatoria in sede, i corsi di laurea a Cosenza sono accessibili a tutti, anche agli studenti lavoratori alle prese con impegni professionali e/o familiari.
Corsi di laurea a Cosenza: i vantaggi della didattica da remoto
L’attività formativa si svolge tramite una piattaforma online, facile da utilizzare e sempre accessibile, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Lo studio così diventa flessibile e gli studenti sono svincolati da obblighi come il rispetto del calendario delle lezioni in sede, in giorni e in orari specifici. Flessibilità e autonomia sono le parole d’ordine dei percorsi universitari di Unicusano. In realtà, sono anche le parole d’ordine del mercato del lavoro moderno e, non a caso, i programmi di studio dei corsi di laurea a Cosenza sono tutti caratterizzati da un approccio job oriented.
Una formazione universitaria che richiede le stesse caratteristiche del mondo professionale (flessibilità e autonomia) abitua da subito gli studenti ad acquisire una forma mentale, che sarà fondamentale per facilitare la collocazione lavorativa futura.
Effettuando l’iscrizione, ci si può avvalere di una didattica moderna e all’avanguardia che offre:
- lezioni video registrate dai professori e disponibili sulla piattaforma in qualsiasi momento della giornata
- manuali di studio da scaricare con un clic
- test di autovalutazione ed e-tivity, ovvero simulazioni ed esercitazioni da fare direttamente online
- servizio di tutoring con figure dedicate che offrono informazioni pratiche, consigli di studio e supporto motivazionale in caso di difficoltà
7 validi motivi per iscriversi all’Università di Cosenza
Ci sono almeno altri 7 vantaggi nell’iscriversi ad una facoltà dell’Università di Cosenza:
- iscrizioni aperte tutto l’anno e prive di numero chiuso. Non sono previsti, infatti, test di sbarramento, ma solo una prova iniziale per la verifica della formazione di base
- niente obbligo di trasferimento presso la sede universitaria
- possibilità di gestione delle comunicazioni via web, senza doversi recare in sede per il disbrigo di ogni aspetto burocratico
- gestione autonoma del tempo da dedicare allo studio. Le lezioni sono fruibili sulla piattaforma in qualsiasi momento della giornata e persino nel fine settimana e nei festivi
- contatto diretto con i colleghi di studi tramite la piattaforma online dell’università
- possibilità di usufruire delle partnership imprenditoriali dell’ateneo per effettuare tirocini formativi durante il percorso di studi
- ottime opportunità professionali garantite da un collegamento diretto per posizioni di stage e offerte di lavoro
Lauree a Cosenza: i corsi triennali
Le lauree a Cosenza includono diversi corsi triennali da 180 CFU con lezioni, seminari, laboratori e tirocini formativi.
Prima di iniziare le lezioni, bisogna sostenere un test per la verifica delle proprie conoscenze di base. L’università presuppone delle conoscenze specifiche e Unicusano vuole accertarsi che tutti gli studenti siano in grado di iniziare il percorso senza problemi. Il primo anno di università, infatti, può risultare quello più ostico, soprattutto a livello motivazionale.
Il risultato del test, infatti, non ha funzione di sbarramento, ma serve a solo a evidenziare eventuali lacune, che potrebbero rendere più difficili i corsi delle materie del primo anno. In caso di esito negativo del test, i professori assegnano dei crediti formativi aggiuntivi. In questo modo gli studenti hanno modo di mettersi in pari e di partire con il piede giusto.
Di seguito, i corsi di laurea a Cosenza di durata triennale distinti in base all’ambito formativo:
Area economica
- Economia aziendale e management – classe di laurea L-18
Area giuridica
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01, corso a ciclo unico di durata quinquennale da 300 CFU
Area psicologica
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9
Area politologica
- Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
Area formazione
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19
Università a Cosenza: i corsi magistrali
I corsi di laurea magistrale a Cosenza prevedono 120 CFU tra studio individuale, lezioni, laboratori, seminari e tirocini formativi. Ogni percorso, tra l’altro, prevede un indirizzo specifico molto settoriale. Unicusano, infatti, propone tanti curriculum diversi per lo stesso corso in modo da offrire agli studenti un’ampia possibilità di scelta. Il bagaglio formativo risulta così davvero mirato alla creazione di figure specializzate. Un percorso come quello in psicologia, per esempio, prevede ben tre curriculum diversi: Psicologia clinica e della riabilitazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Tre indirizzi anche per ingegneria meccanica, che prevede Produzione e Gestione, Automotive e Progettazione.
Di seguito, i corsi di laurea a Cosenza di durata biennale:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85
I corsi di laurea del Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano non smette mai di monitorare la realtà sociale, accademica e lavorativa. L’obiettivo è rimanere al passo con i tempi e offrire una proposta didattica in linea con le evoluzioni del mondo moderno. L’ateneo, infatti, è impegnato in uno sforzo continuo per colmare la distanza tra domanda e offerta.
Da questo approccio scaturiscono periodicamente nuovi corsi e nuovi metodi di studio. Questi ultimi, per esempio, vengono messi a punto per favorire gli studenti e prevenire fenomeni negativi come gli abbandoni precoci e i fuori corso.
Tra le novità introdotte da Unicusano sono inclusi i corsi triennali e magistrali del Percorso Eccellenza. La didattica avviene sempre tramite piattaforma e-learning. La differenza rispetto ai corsi tradizionali è nella possibilità di suddividere gli esami in esoneri. Si divide il programma delle materie in più prove intermedie e si riduce il carico di studio in ogni sessione. In questo modo, è possibile studiare più esami contemporaneamente, affrontare le prove con minore ansia e rispettare meglio i tempi accademici, senza andare fuori corso. Ovviamente, gli studenti sostengono un numero di prove tali da permettergli di completare il programma della singola materia e il voto finale sarà il risultato della media aritmetica dei voti ottenuti agli esoneri.
Qui sotto, i corsi di laurea a Cosenza del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia (laurea triennale)
- Sociologia e ricerca sociale (laurea magistrale)
- Comunicazione digitale e social media (laurea triennale)
- Comunicazione digitale (laurea magistrale)
Area umanistica
- Lettere – studi umanistici (laurea triennale)
- Scienze umanistiche (laurea magistrale)
- Filosofia applicata (laurea triennale)
- Scienze filosofiche applicate (laurea magistrale)
Area scienze motorie
- Scienze motorie (laurea triennale)
- Scienza e tecnica dello sport (laurea magistrale)
Area ingegneristica
- Ingegneria elettronica e informatica (laurea triennale)
- Informatica (laurea magistrale)
Per richiedere maggiori informazioni sui corsi di laurea a Cosenza basta compilare i campi del form di contatto presente in questa pagina.