Dieta studente per combattere lo stress pre-esame

Esistono dei cibi specifici per studiare meglio? C’è davvero una dieta dello studente che consente di aumentare il livello di concentrazione nello studio e la capacità di memorizzazione? La risposta è si!
dieta contro lo stress da esami
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza intende fornire alcuni consigli riferiti ad una dieta contro lo stress da esami.

Esistono alcuni alimenti, infatti, in grado di aumentare la capacità mnemonica favorendo l’apprendimento che – spesso – risultano essere anche ottimi alleati nel periodo che precede un esame.

Ma quali sono questi cibi? Vediamoli insieme.

Cosa mangiare per studiare meglio e senza stress

Per studiare senza stress e arrivare all’esame con sicurezza e tranquillità (e fiducia nelle proprie capacità) è opportuno sia fare un lavoro motivazionale sia concentrarsi sulle possibilità che la natura ci offre in merito.

Gli studenti che stanno preparando un esame universitario, infatti, hanno necessità di seguire una specifica dieta che abbini alimenti salutari ad altri stimolatori del benessere.

Condizione primaria è quella di evitare i cosiddetti “confort food”, cioè alimenti poso salutari e pieni di grassi saturi che danno una illusione di benessere per poi portare pesantezza e intolleranze (oltre a far ingrassare!).

Nello specifico, è bene scegliere alimenti ricchi di fibre e facilmente digeribili che contengano vitamine, omega 3 e magnesio.

Frutta secca

La frutta secca contribuisce a dare energia al cervello e stimolare la memoria, Noci, mandorle, nocciole, pistacchi e arachidi sono tutti cibi ricchi di vitamine, fosforo, calcio, proteine, acidi grassi e magnesio per studiare bene e in maniera efficace e senza stress.

Ad esempio una dose di cinque mandorle al giorno contribuisce a eliminare l’ansia e migliorare l’umore, aiutando anche la concentrazione.

Pesce

Oltre ad essere nutriente, il pesce fa bene al cervello  in quanto è ricco di omega 3: importante per l’organismo in quanto mantiene giovane ed elastico il cervello e favorisce la memoria. Il consiglio è quello di scegliere il pesce azzurro locale in modo tale da avere una dieta controllata e più possibile a km 0.

Cioccolato

Infine, il cibo antistress per eccellenza: il cioccolato aiuta a tenere alto l’umore e contemporaneamente migliorare le performance cognitive con un aumento della capacità di memorizzare e di processare le informazioni.

Mangiare cioccolato extra-fondente (ovviamente con moderazione) è un ottimo modo per sollevare l’umore e renderci più felici ed entusiasti!

E voi cosa mangiate per scacciare lo stress da esame? Avete trovato utili questi consigli? Ditecelo nei commenti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link